proxima ha scritto:
Meade serie 5000 24mm SWA
Paradigm 25mm
Planetary HR 25mm
messi il lista, ora cerco qualche review...
AndreaF ha scritto:
escludi l'antares W70 25mm, stelle come banane

ok, depenno!
Renzo ha scritto:
Premesso che l'accoppiata prezzo basso/qualità sono molti difficili da far convivere insieme e che molto difficilmente uno di quegli oculari ti darà un campo corretto sufficiente su un f/4.5 hai pensato all'usato?
A parte trovare un pan 24 ma valuta anche il meade swa 24,5 serie 4000
E' un gran bell'oculare. Lo uso da moltissimi anni ed è passato su newton f/6.7, SC f/10, Newton f/4 e f/5, apo f/8 senza che mi sia mai venuta voglia di sostituirlo.
vado in cerca del 25.4 (ho visto che il serie 5000 è in offerta da optcorp a meno di 90 dollari, a cui aggiungere spedizione iva e dazio)
Sull'impossibilità della qualità a basso costo no è sempre vero: i planetary HR mi pare di capire che sono qualitativamente molto molto buoni eppure si trovano nuovi a 70 euro...
I plossl idem, anche se il campo lì è stretto.
Di sicuro non vale il contrario: se spendo tanto non ho la certezza di avere roba buona

kappotto ha scritto:
Il plossl 32mm ha un'estrazione pupillare di un metro! E' di una scomodità disarmante. In più il campo è solo 44°...
Tieniti stretto quel meade, io ne ho ben tre!! (non sono pazzo, due li uso con il binocolone, uno è l'oculare da passeggio del makkino)
non è che ti confondi con il plossl da 40mm? il 32 dovrebbe avere ancora 50-52°, a seconda della marca. Circa l'estrazione pupillare lunga, non sarebbe un poblema, anzi...
Io sono occhialuto. Ti dico solo che il mio amato 26mm superplossl meade 4000 l'ho modificato "piallando" la parte superiore in modo che la lente oculare sia appena un millimetro sotto il bordo di metallo. Questo è avvenuto un paio di mesi dopo l'acquisto e a distanza di anni non me ne pento: è comodo come una poltrona!
IllusionTrip ha scritto:
Dell'Hyperion da 24mm ne parlano tutti bene, è recente rispetto agli altri Hyperion e chi li ha provati dice che è il migliore riuscito. E poi è un oculare sotto i 100 euro, per cui anche economico.
Se proprio vuoi il premium cerca il Pan usato.
l'unica cosa che mi "turba" del pan24 è che non trovo online lo schema ottico, che dovrebbe essere parecchio diverso dagli altri panoptic non avendo il gruppo di smith. Comunque per ora è quello che mi convince di più (anche economicamente) assieme al meade swa 24.5
intanto grazie a tutti
ciao
dan