.... Quant'è difficile la prima volta....!! Quell'altra "cosetta" è una passeggiata in confronto... !!
Bene, allora...
1) Ho impiegato più di mezz'ora solo per centrare la polare...!! E neanche era precisa... ma tanto per il visuale.... ok...
Ma scusate... sti treppiedi benedetti... non è che sono perfetti... Mi spiego... Se setto la mia latitudine (38°) e considerando che il cerchio (vabbé) non è che è preciso... ma mi sono dovuto aiutare anche muovendo UNA gamba del treppiede.... ho fatto una caz...?!?!
2) Il cercatore è un 6x30... e va bene... Ma se guardo nell'oculare l'oggetto che devo cercare non è che deve cadere proprio nel centro.. vero?!...
... e poi .. mamma mia che mal di schiena.... Mi devo portare uno sedia alta tipo ufficio...
Detto questo.... DAI SU... ho avuto le mie soddisfazioni... per essere la PRIMA VOLTA:..!!!
Ho centrato qualche stella (Arturo e boh...) e poi sembra Urano (basso a est). E li seguivo muovendomi solo sulla manopola della declinazione... (giusto?)...
LA motorizzazione mi arriverà tra qualche giorno...
Ieri sera era bello, anche se sul tardi un po' si era offuscato... Oggi FA SCHIFO il tempo!!!!
Spero di non avervi annoiato....
Graize a tutti....