Salve a tutti,
Approfitto dell'occasione per salutarvi tutti dopo troppo tempo d'assenza.. Purtroppo la vita a volte ti dirotta verso impegni imprevisti e momenti chiave a cui non puoi mancare d'attenzione.. Dopo tanta tristezza passata a guardare il mio amato telescopio, lì in un angolo tenuto lontano dalle sue stelle, dopo aver riflettuto tanto nel pre-sonno sono arrivato alla conclusione che le passioni non possono essere soffocate.. non è giusto per loro, non è giusto per noi, non è giusto e basta. Ho deciso quindi di ritirare fuori il tempo e il telescopio fuori da casa. Sto cominciando a fare un po di test per comprendere cosa ho dimenticato e da che punto devo ripartire con la mia strumentazione.
Mi scuso per questo noioso preambolo e arrivo al problema

Ho notato con piacere che la batteria al piombo 12v 12Ah non mi ha abbandonato. Ho preso quindi un inverter per alimentare il portatile e l'heq5. Durante la mia prima prova ho notato che riesco a tenere alimentato il portatile per circa 3 ore. Nominalmente il portatile mi "costa" 3.5Ah + ~2Ah della heq5 (è giusta questa stima?) riuscirei ad alimentare il tutto per circa 2 ore.. un po pochino direi.. Anche stringendo la cinghia, impostando il portatile al minimo del consumo e togliendo tutte le periferiche usb di troppo, posso arrivare massimo a 2 ore e mezza.
Ora la domanda. Partendo dal presupposto che un portatile sottocarica consuma di più rispetto allo stesso che non si debba occupare della ricarica della propria batteria, quale strategia mi consigliereste per ottimizzare le batterie a disposizione?
1. portatile sotto alimentazione al piombo fino allo scarico + la batteria locale del portatile
2. portatile con la propria batteria fino ad esaurimento + alimentazione al piombo (e contemporaneamente ricarica del portatile = maggiore consumo) + residuo della batteria ricaricata durante la fase 2.
Spero di essere stato chiaro..
Vi ringrazio a tutti in anticipo e vi rinnovo i piu sinceri saluti, mi siete mancati

A presto!
Roberto
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5