Ormai mi sono convinto al 100% a rifrattorizzarmi. Ancora non so esattamente quale sarà lo strumento (o meglio attendete le prossime righe), quindi inzio prima chiedendovi consiglio riguardo la montatura. Siccome voglio un setup facile e veloce da usare, ho deciso di orientarmi su una altazimutale. Ho trovato molto interessante la Skywatcher AZ4
http://www.otticasanmarco.it/skywatcher ... ra_AZ4.htm , il prezzo mi sembra buono, meccanicamente molto convincente, con un bel treppiede in acciaio di diametro generoso (il peso di 10kg non è un problema). Da quello che ho letto in giro dovrebbe sostenere senza alcun problema i vari 80 ED. Io invece vorrei sapere come si potrebbe comportare con strumenti tipo: Kenko 80/1000, rifrattore 100/1000 tipo Vixen o Tal, C6 e C8.
Molto probabilmente prenderò prima un 80ED, non ho ancora deciso quale, tuttavia se in futuro mi venisse voglia di prendere altri strumenti tipo quello indicati, non vorrei trovarmi con qualcosa di sottodimensionato. Diciamo che i più "papabili" sarebbero il Kenko e il C6.