Ciao ragazzi...
Sicuramente vi starete chiedendo: e dopo tanta strada che avete fatto e tanta esperienza che avete acquisito, siete ancora a questo???
Ebbene si, siamo ancora a questo!

Da un pò di tempo ci siamo accorti che durante le pose abbiamo una considerevole rotazione di campo, così abbiamo controllato la montatura (tenuta in postazione fissa per tutto l'inverno, quindi mai maneggiata, nè sbattuta o altro, se non dal vento) e abbiamo notato che il cannocchiale polare nel tempo si è letteralmente svitato dal suo alloggio. Anche se deve esserci stato per forza qualcosa che ha mosso fisicamente la montatura (lo svitamento del solo cannocchiale senza uno sostamento della montatura non poteva giustificare la rotazione di campo), tipo nostra madre che stende i panni o spazza fuori al balcone, per rimettere per bene in polare la montatura dobbiamo prima allineare il cannocchiale polare con l'asse della stessa, ma come si allinea???
Abbiamo consultato sia il manuale in dotazione che molti siti web, ma tutti descrivono solo la semplice operazione di centrare il crocicchio rispetto all'asse del cannocchiale, ma nessuno parla di come centrare l'asse del cannocchiale con quello della montatura! Una volta riavvitato il cannocchiale, se ruotiamo la montatura in AR, l'immagine del cannocchiale si disassa in modo considerevole (a prescindere dal crocicchio, che è l'ultimo dei nostri problemi).
Qualcuno saprebbe darci una mano??
Grazie infinite!!