pvm ha scritto:
e volendo osare un po di più?
stilando una classifica pregi e difetti e costo chia la primo chi al secondo e chi al terzo posto e se volente anche un quarto posto
Senza limiti di budget, per oggetti DS, non conoscendo la montatura e pertanto ipotizzando anche movimenti "manuali" aiutati da generosi campi visivi, e rimanendo -strettamente- sulla focale richiesta di 7mm, io farei:
1) Pentax XW 7;
2) TeleVue Nagler 7;
3) W.O. UWAN 7.
4°, ma fuori classifica, un bel Baader GO 7, vicino alla perfezione ma con i 2 noti difetti: CA ristretto, eye relief ridotto (e conseguente appannamento). Se non hai problemi di campo apparente ed estrazione pupillare potrebbe salire parimerito al primo posto, anche se osservando al freddo credo appanni in tempi brevi.
L'1 e il 4 ottimi di sicuro anche sui pianeti e luna, il 2 e 4 solo per "sentito dire", non li ho mai provati direttamente (nemmeno 1 e 4 nelle focali indicate, ma assumo abbiano la stessa resa di altre focali che ho provato).
Se invece il budget resta illimitato e la focale può cambiare di 1mm in più o in meno, al primo posto metterei l'Ethos (6 o 8 ), sempre che il campo visivo sia un parametro d'interesse.
Ciao!
p.s. toh, guarda un po'... scrivendo Ethos 8 e chiudendo la parentesi tonda al posto giusto l'Ethos viene trasformato in un simpatico faccino occhialuto...