Ciao Celestro!
Ho visto il tuo post solo adesso, quindi scusami che non hi risposto prima...
Ho delle buone notizie per te: tutti i Dobson possono essere atrezzato con un sistema GOTO. Anche se è piuttosto un sistema "Push to" perchè non è motorizzato. Il computer ti dice dove puntare e tu devi spingere il telescopio. Ci sono tanti di questi sistemi, come l'Argo Navis, lo Sky Commander, JMI,... Il "re" è ovviamente l'Argo Navis perchè ha delle functionailtà incredibili. Personalmente ho lo Sky Commander:
http://www.astrosystems.biz/dsc.htmÈ molto più economico che l'Argo Navis (per +/-500$ hai tutto il sistema cogli "encoder" etc) ed è facilissimo da usare. Io l'ho istallato sul mio Dob e ti assicuro che era magari il migliore accessorio che ho mai comprato. Non solo è molto preciso, ma anche mi ha fatto conoscere degli oggetti meravigliosi che non conoscevo prima. Per es puoi scegliere tutti gli oggetti in una certa costellazione e fino a un limite di magnitudine. Poi, uno per uno ti da gli oggetti con questi parametri e ti dice qual'è il tipo di oggetto (per es globulare, nebulosa diffusa,...) ed il magnitudine. Poi, scegli tu se vuoi vederlo o no. Il computer ti dice di spostare il tele tanto in altezza e tanto in azimuth (quando vedi "0" sullo schermo per entrambi, l'oggetto è centrato).
Ciaooo!
Peter