ho ancora gli occhi lustri da ciò che ho visto ieri sera assieme a fede e lburti sul suo poderoso dob clone obsession made in lugagnano (verona) da 20 pollici.... ore 23.30 il seeing comincia a pompare bene e lo specchione è quasi in temperatura, proviamo uno degli ultimi marte disponibili, niente di meglio per spremere il comodo, blasonato e efficace nag zoom 3.6 ma col suo campetto da 50 gradi... ecco la pallina rossa arancio, direi buona con qualche macchia stentata, la calotta e forse qualche nube, tra un onda e l'altra di turbolenza non si riesce a superare i 500x (set 5) peccato... e come ogni serata che si rispetti arrivo io con la proposta/porcata a disturbare la contemplazione altri: perchè non proviamo un ethos 10 con la powermate 2x 2"? 13 lenti contro 5..... l'avessi mai fatto, cancellato il forse e lo stentato di prima, contrasto da paura e incisione da altri tempi, la differenza in particolare era il senso d'immagine flou che ogni nagler restituisce sui pianeti qui del tutto assente.... pazzesco e per finire l'ovvio saturno, la differenza è ancora più marcata, lo spessore dell'anello con le sue polveri sovrapposto al pianeta era a prova di orbo nel 10 e non proprio facile nello zoom.....
in soldoni potevano chiamarli pure ethos planetary

... adesso aspetto solo qualche anima pia che mi presti un orto abbe 2 10 e un pentax xw 10...