1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 20:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Usate i miei soldi
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 19:51 
Non connesso

Buonasera cari amici, di voi mi fido. Seguendo i vostri consigli ho pensato di rinunciare all'idea di fotografare col Mak Zen 190/2800, ed invece di usarlo come strumento di guida incollandoci sopra un Megrez 88 F/5.6. Quello che vi chiedo è di spendere una certa somma a mia disposizione (tanto per non limitarvi diciamo 4000€) ed acquistare per me 4 oculari: 1 con il più grande campo possibile per il Megrez (da utilizzare per visioni grandangolari del cielo) e 3 per il Mak, che possano coprire tutte le sue potenzialità e inclinazioni naturali. Massima qualità, non badate a spese. Voglio il meglio che il mercato offre. Grazie a tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Usate i miei soldi
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 22:43 
Non connesso

escocat ha scritto:
[cut]Voglio il meglio che il mercato offre. Grazie a tutti.

cambia telescopio :mrgreen:
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 22:54 
Non connesso

Certe risposte disintegrano le gonadi maschili più di certe firme di stampo politico/anticattolico. In base a quale criterio ottico/psichiatrico un Mak Zen 190/2800 NON è un telescopio?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 23:10 
Non connesso

Urca, calmati, dai ! Non hai visto la faccina che ride ?
Ammetterai che la tua proposta è un po' fuorio dagli schemi, no ? Quando io l'ho letta ho pensato "strano", lo ammetto. :wink:
4 oculari a 4.000 Euri sono un po' difficili da recuperare, a meno di non puntare su 2 Ethos 21mm e 2 Leitz 30mm (difficili da trovare).
Accetta quindi qualche risposta pure fuori dagli schemi, o almeno provaci senza lasciare che i "processi di disintegrazione" comincino subito. :D

Comunque ecco la mia lista :

Nagler zoom 3-6mm
Nagler 13mm
Torretta binoculare Denkmeier PXS 2" con due Panoptic 24mm
Ethos 21mm (non provato)
Un 40mm 2" a scleta da 500 o più Euri

Dovrebbero essere circa 4.000€ giusti giusti, 4 oculari con l'aggiunta di una Torretta coi 2 Panoptic dedicati extra.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 23:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
escocat ha scritto:
Certe risposte disintegrano le gonadi maschili più di certe firme di stampo politico/anticattolico. In base a quale criterio ottico/psichiatrico un Mak Zen 190/2800 NON è un telescopio?

È una scatola di Dash. Hehehe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Riguardo alla tua domanda, un'ottimo grandangolare per il tuo Megrez sarebbe a mio parere lo Speers-Waler 9,4mm. Ti darebbe un'ingrandimento di 33x e col suo campo enorme di 82° avrai un'ottimo strumento per viaggiare nella via lattea.

Ma per il tuo Mak, le cose sono un pò più difficili. Hai un diagonale 2"?

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Ultima modifica di Peter il martedì 23 marzo 2010, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 23:18 
Non connesso

escocat ha scritto:

chi ha detto che non è un telescopio?
Tu hai chiesto 4 oculari da usare su un megrez (a campo curvo) e su un 190mm maksutov (presumo cassegrain, a campo curvo).
Hai detto che intendi spendere fino a 4000 euro per 4 oculari.
escocat ha scritto:
(tanto per non limitarvi diciamo 4000€)

Con quella cifra, in uso visuale trarrai maggior beneficio dall'acquisto di uno strumento dedicato all'uso visuale (dobson 12" + set di ethos o di LVW o di pentax, tanto per buttarla lì).
Questi sono i criteri ottici.

I criteri psichiatrici sono offtopic e se li scrivessi potrei essere bannato (1) o la conversazione potrebbe essere spostata nell'astrocafè (2).
La seconda opzione mi tenta parecchio perchè non essendo iscritto all'astrocafè eviterei di leggere controrisposte arroganti.
Tuttavia l'ipotesi che si verifichi la prima opzione mi impedisce di scrivere i criteri psichiatrici.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 0:10 
Non connesso

Una scatola di Dash? Un Maksutov 190/2800? Mi spiegate perchè si può fare astronomia col 114/900 e non con il mio Mak Zen? Semmai cambia il tipo di astronomia, ma non dite quelle cose nemmeno per scherzo! Devo proprio farvi la mia domanda in modo rigoroso? Va bene, eccola qui:
Possiedo un Mak 190/2800 e un Megrez 88 F/5.6. E NON HO LA MINIMA INTENZIONE DI CAMBIARLI. Mi occorre un ottimo oculare per l'osservazione di grandi campi al Megrez (i più ampi possibili) e tre ottimi oculari per il Mak, coi quali osservare luna, pianeti, stelle doppie ma anche qualche planetaria, piccoli ammassi e, condizioni permettendo, anche qualche galassia. Cosa mi consigliate? 4000€ stanno a indicare che non mi interessa risparmiare, mi interessa vedere nel modo migliore possibile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 0:19 
Non connesso

Per Luna, pianeti e doppie non c'è storia, torretta binoculare, e se vuoi restare in modalità "ciclope" sono spiacente di dirti che tradiresti il tuo intento di perseguire il meglio. :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 0:20 
Non connesso

Se il mak ha una ottica buona io prenderei 4 orto zeiss type II (1600 euro se non ricordo male) se ancora si trovano. per il planetario o alti ingrandimenti penso che difficlmente al mmondo trovi di meglio. Cryo hanno il campo piccolo è una estrazione pupillare limitata con focali corte (vendono solo i 4 insieme) però che correttezza e che luminosità!
Poi prenderei un 2 pollici (penso che il mak abbia questa possibilita) a lunga focale per avere bassi ingrandimenti con il mak tipo da 40mm (ma non saprei quale) e un 25mm di foclae per il megrez (ma qui di scelte c'è ne sono) che ti dia 20x e oltre 3 gradi di campo. Staresti sotto i 4000 tranquillamente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 7:48 
Non connesso

Cita:
4000€ stanno a indicare che non mi interessa risparmiare, mi interessa vedere nel modo migliore possibile.

Per vedere nel miglior modo possibile, quel che conta è l'apertura del telescopio.
Puoi comprare anche oculari da 20.000 euro (se esistessero) ma un 19 cm sarà sempre inferiore , ossia ti darà una visione peggiore, di un 30-35 cm.
Quindi, se hai molti soldi da spendere, non volermene, ti consiglio anch'io di cambiare telescopio.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora