Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se vi leggo spesso, quindi come prima cosa mi presento.
Mi chiamo Domenico e sono originario di Reggio Calabria anche se per lavoro vivo da due anni a Verona (per precisione ad Oppeano). La mia passione per l'astronomia è vecchia di anni ma, mio malgrado, da qualche anno ho dovuto tralasciarla.
Adesso, finalmente, dopo anni passati a prendere polvere, con l'unica funzione di arredare il salotto, il mio vecchio ma amatissimo telescopio può ritornare a vedere la luce delle stelle.
Si tratta di un Newton 150 f/5 della Vixen su montatura New Polaris. In passato mi ha datto grandissime soddisfazioni, nonostante la montatura non sia delle più solide.
A questo punto, però, mi si presenta un problema: dopo tutto questo tempo di inattività devo rimettere a posto sia montatura che tubo.
Gli specchi si dovrebbero ripulire (ma forse non è necessario) e andrebbe fatta una bella collimazione.
Il problema principale mi si presenta per la montatura: la manopola dell'A.R. è durissima, meno quella di DEC. che però ruotando ad un tratto fa più resistenza. Naturalmente sarebbero da ripulire tutti gli ingranaggi e cambiare il grasso solo che... non ne sono capace!!!

Nel senso che potrei anche avventurarmi nello smontare la cara New Polaris, ma non sono sicuro di riuscire poi a rimontarla correttamente!
Sto pensando di rivolgermi a qualche officina meccanica per questo lavoro ma non so quanto potrebbero chiedermi.
Chiedo, quindi, c'è qualcuno dalle mie parti che è disposto a darmi una mano?
Altrimenti, sapreste indirizzarmi verso una qualche officina che possa rimettermi in sesto la montatura?
Grazie e cieli sereni!