Non mi riferivo a te, Peter...
mi riferivo a dei discorsi generali e molto diffusi che portano a considerare due strumenti di pari apertura ed entrambi cinesi-low cost uno inutile ed uno perfetto...

Mi riferisco a Maksutov VS Newton...
sto davvero perdendo fiducia nelle capacità cognitive delle persone...
ne sto sentendo, da anni, di tutti i colori...
ed invece di migliorare, la situazione peggiora sempre più...
confusione in tutti i campi, su tutti i fronti...
leggende metropolitane che prendono forma di verità talmente certe da non richiedere nemmeno la briga di controllare se è vero empiricamente...
disinformazione su schemi, aperture, focali, materiali...
la gente si perde su piccolezze che in visuale nemmeno si notano, e manca dellle più elementari basi...
mah, boh, sono davvero preplesso ed amareggiato...
si comperano oculari su oculari, e non si sa nemmeno a cosa serve un Erfle, e cos'è un Plossl...
si fanno elucubrazioni su miserrime differenze fra diagonali da 31.8, e poi non si sa nemmeno cosa vuol dire acclimatare uno strumento...
boh, mah... io speravo che le cose andassero avanti, che piano piano si creasse fra noi quattro gatti una coscienza ed una conoscenza di base sufficente a far apprezzare, a far sciegliere, a far decidere...
invece scopro ogni giorno sempre meno "spessore"...
nessuno ha più voglia di imparare, nessuno ha più voglia di osservare...
pagine e pagine e pagine a parlare di strumenti, di oculari, di lenti, di specchi, di montature...
ma nulla che riguardi l'osservare, il cielo, le stelle, gli oggetti della notte...
manco il seeing si sa più valutare...
no, sono davvero affranto, in generale...