1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 8:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi moto LX50
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 10:09 
Non connesso

Ciao a tutti!
posseggo da tempo un meade lx50, ma solo ora mi sono avvicinato al mondo dell' astrofotografia. E qui vengono i problemi. Ho notato errori nel movimento in DEC (velocità diverse) e in AR (c'è un ritardo tra quando faccio la correzzione col tastierino e quando il telescopio riincomincia a insegire). Guardando su internet ho notato che è un problema di molti Lx50 imputabile all'elettronica ( e non solo) e che con un aggiornamento del PIC si risolve. Il problema è che il mio rivenditore dice che non è più possibile farlo perchè fuori produzione. Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema? Vale la pena tentare qualcosa su quella montatura o è meglio smontare il tubo?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2006, 21:37 
Non connesso

Ciao, ho avuto un lx50 10" e so di che problemi parli. Non vorrei scoraggiarti ma soluzioni semplici (ed economiche) io non ne ho trovate. L'elettronica fa schifo e la meccanica segue a ruota con giochi assolutamente eccessivi per la fotografia. Comunque avevo trovato un kit di ingranaggi per migliorare il movimento in Dec, devo dire che funzionava anche se richiede un po di lavoro per ottenere un giusto settaggio; si chiama "dec fix kit" ed è venduto da scopetronix http://www.scopetronix.com/lx50 in fondo alla pagina. Ti confermo che i chip aggiornati per la motherboard non se ne trovano più e comunque c'erano dei problemi di compatibilità tra i nuovi chip ed i vecchi motori, quindi bisogna vedere che tipo di motori hai e comunque non risolvi il problema dell'errore periodico dovuto alla lavorazione (scarsa) della corona/vite senza fine. http://www.beevo.com/Telescope_LX50.html questo è il sito di un tizio espertissimo di LX50 (che vende anche pezzi e chip usati) dove puoi trovare molte informazioni interessanti. La soluzione definitiva potrebbe essere la sostituzione totale o parziale dell'elettronica e della meccanica con realizzazioni artigianali o come quelle proposte da questa ditta francese proprio per le montature LX50 http://jlv.duhamel.free.fr/antares/astroapplications.htm , ma sinceramente non so se il gioco vale la candela. Il consiglio che ti do, per esserci già passato, è di non spendere soldi sull'LX50, se il tubo ottico ti piace montalo su una montatura alla tedesca. Se il budget è limitato te la cavi con una HEQ5 per l'8" o una EQ6 per il 10": non spendi una follia ed i miglioramenti rispetto alla forcella Meade sono netti. Saluti
Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 10:06 
Non connesso

Grazie mille per il consiglio. In quesi giorni ho smanettato su internet senza trovare però soluzioni accettabili e quindi credo che seguirò il tuo parere e prenderò una montatura come la eq6 o similari.
Andrea

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora