astrogufo ha scritto:
Ciao Roberto, i perchè della mia scelta sono molteplici: la mia pur ottima sphinx, comprata usata 4 anni fa, sta dando segni di cedimento, la poverina ha dovuto subire anche un duro crash-test cadendo dal treppiede

Ora è dall'auriga per un problema all'asse di dec. e spero che non sia niente di grave. Poi vorrei riprendere anche con il mio C 9 (ridotto a f/6) e penso che il peso complessivo sia troppo per un uso fotografico sulla sphinx, anche perchè la focale comincia ad essere importante. In futuro mi piacerebbe cimentarmi con un newton veloce (f4 o f5, dipende dal diametro) ma questo è ancora un sogno nel cassetto e anche per questo strumento la vedo dura per la mia malconcia sphinx

Fermo restando che se si riesce a recuperarla senza spendere troppo me la terrei ben stretta per usarla con il televue, anche perchè come montatura da viaggio è imbattibile.
Grazie per la risposta. Ti auguro di poter recuperare la Sphinx senza troppa spesa; credo che sia una montatura senz'altro valida. Per i tuoi progetti futuri, le riprese con il C9 (a lunga posa) richiedono sia un'ottima montatura, che condizioni eccezionali di seeing, che sono veramente molto rare. Il Newton veloce (ad esempio un 200/800 più un setup di autoguida leggero) dovrebbe starci sulla Sphinx, se ottimamente bilanciata. Se invece sali di diametro, credo che ti occorra una montatura più robusta.
Tanti auguri, facci sapere

.
Roberto