1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 11:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GOOD NEWS !
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Li ho visti, finalmente sono sbarcati anche qui!

Dopo averne tanto sentito parlare, averli intravisti in qualche foto sgranata e averli sognati per anni.... finalmente ECCOLI!

Sono arrivati gli "alieni" su queste splendide astronavi :mrgreen:

Allegato:
nuovo di giorno.jpg
nuovo di giorno.jpg [ 33.63 KiB | Osservato 1055 volte ]

Un paio di giorni fa, mentre tornavo a casa dal lavoro, ed ero al telefono con l'amico astrofilo di sempre, Roberto, entrando in paese vedo che l'illuminazione pubblica è accesa, poichè erano le due di pomeriggio questo non poteva significare che una cosa sola:
stavano lavorando ai lampioni, e si è accesa la speranza!

Da mesi ormai vedevo che strada dopo strada , lampione dopo lampione, stavano sostituendo le vecchie tremende plafoniere in vetro trasparente (!) e lampade bianco-verdi con modernissimi lampioni a norma anti IL e lampade al sodio, speravo che prima o poi sarebbero arrivati anche da me, io ho un lampione a praticamente un metro dalla finestra del corridoio della zona notte, quindi vivo con la finestra sprangata di notte per fare un pò di buio...

Effettivamente avevano cambiato dei lampioni nella piazza e in alcune vie, avvicinandomi a casa la speranza cresceva ma quando ho visto che si erano fermati a due lampioni da quello davanti alla mia finestra mi è preso lo sconforto, poi ho svoltato e ... BANG!!! eccolo lì!

Bianco, nuovo, bellissimo, sembra un'astronave di Star Wars, lo adoro!

Roberto che era al telefono con me mi deve aver preso per grullo, ma per me è stata la migliore notizia dell'anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guardate qua:
Allegato:
notte.jpg
notte.jpg [ 18.12 KiB | Osservato 1026 volte ]

Vorrei rendervi testimoni insieme a me di quanta sia la differenza tra i vecchi inquinanti e poco efficienti lampioni e i fantastici nuovi arrivati, in queste foto, di scarsa qualità e me ne scuso, si notano i lampioni di giorno , i vecchi davanti e i nuovi dietro in un tratto dove la sostituzione è arrivata solo a metà, nelle foto notturne è evidente quanto abbaglino e disperdano luce i vecchi lampioni che non riescono nemmeno a illuminare la zona ad essi sottostante, mentre la zona sotto i nuovi è illuminatissima (anche troppo) e verso l'alto non disperde ninete di niente, come si vede anche nella foto del post qui sopra!
Allegato:
vecchi di giorno.jpg
vecchi di giorno.jpg [ 89.79 KiB | Osservato 1024 volte ]
Allegato:
notte2.jpg
notte2.jpg [ 68.58 KiB | Osservato 1024 volte ]

Pensavo di scrivere una mail di plauso all'amministrazione e qualche foto da mandare ai media locali, che ne pensate?

Ultima modifica di Vicchio il sabato 30 gennaio 2010, 16:40, modificato 6 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: GOOD NEWS !
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
wow! finalmente!!...anche qua a Ravenna hanno cambiato qualche strada principale del centro con lampioni a led...ed ho notato ieri mentre percorrevo una strada periferica...che avevano messo i tralicci dell'illuminazione..ed eran gli stessi che hai mostrato te..ispero che funzionino veramente, poi ne hanno messi doppi...ossia in entrambi i sensi di marcia...

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 12:40 
Non connesso

che invidia ragazzi... a Bergamo neppure l'ombra. città e provincia..
anzi.. pensate che in alcuni punti del centro città ci sono ancora le luminarie di Natale accese... è uno spreco assurdo. e poi mi chiedo.. di notte.. notte profonda, tutti i lampioni accessi.. io ricordo che una volta, e parlo di circa 5/6 anni fà, ad un certo orario, i lampioni si spegnevano in alternanza.. uno si e uno no.. di male in peggio...
vi invio ! e parecchio :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 12:56 
Non connesso

Anche da me hanno cambiato in un pezzo di lungomare tutta l'illuminazione pubblica, che ora è molto meno invasiva verso il cielo, e molto meno fastidiosa...

Speriamo che piano piano mettano queste nuove luci ovunque! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 14:16 
Non connesso

Che bella cosa, che invidia...
Dove abito ora la situazione non è malaccio, appena fuori dal giardino ho la strada con i lampioni a norma. Diciamo che la situazione è sopportabile. Ma dove andrò ad abitare a maggio/giugno è un macello. Lampioni a sfera lungo il marciapiede nel parcheggio davanti a casa, alternati a lampioni alti non a norma. A sud campo da calcio a 500m in linea d'aria sempre illuminato :cry:

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 15:30 
Non connesso

Le cose stanno migliorando, finalmente!
O almeno peggiorano ad un ritmo inferiore al passato ed un giorno avremo l'inversione di tendenza.

Ho sempre pensato che gli ultimi decenni del XX secolo ed i primi XXI saranno considerati quelli peggiori dal punto di vista dell'inquinamento luminoso e che un giorno si riuscirà ad illuminare in modo intelligente (dove serve e verso il basso), ma mi davano del visionario :(

Adesso bisognerebbe cominciare a mettere a norma gli enormi capannoni e piazzali industriali illuminati in modo assurdo (in tutti i sensi) per tutta la notte. Penso che, nelle ore di chiusura, sarebbe un deterrente ben maggiore collegare l'accensione di tutte le luci ad un allarme anti-intrusione piuttosto che illuminare sempre e tutta l'area (e soprattutto il cielo!). Quando percorro l'autostrada A4 la mattina presto d'inverno (da PD a MI è praticamente tutta una zona industriale) mi chiedo sempre: "Ma quanto gli costa (perdipiù in tempi di crisi) tra installazione, manutenzione e bolletta ENEL tutta questa luce?".

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 15:36 
Non connesso

Stappp ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 16:38 
Non connesso

Grazie grazie amici mei :D e... prosit! :wink:

Si Donato, in effetti hai centrato al questione in maniera perfetta: prossimamente farò delle foto dell'industria farmaceutica che c'è qui fuori paese, ha un'illuminazione notturna semplicemente folle, con dei lampioni disposti a 45° praticamente ovunque, e non l'ho MAI vista spenta, eppura lòa LR della Toscana prevederebbe proprio il tipo d'illuminazione a sensore di prossimità che dicevi tu... vedremo, perchè la LR Toscana ha le polveri bagnate inq uanto non prevede sanzioni, quindi sai che effetto che ha sui privati.

Piano piano spero che dal nostro abituale sito osservativo si cominci a notare la differenza , che quando dimezzano le luci accese già è notevole.

ps. grazie anche al revisore di bozze

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 16:42 
Non connesso

figuratevi che anche a Torvajanica, purtroppo solo in centro, hanno montato degli spettacolari lampioni cut-off
Spero che arrivino presto anche in periferia (anche perché in una frazione piccola come Torva fare distinzione fra centro e periferia è un po' fuori luogo :mrgreen: )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 17:00 
Non connesso

Se fanno come qui ti conviene avere un pò di pazienza: i primi cut-off li misero una decina d'anni fà nel viale principale d'accesso al paese, poi più nulla fino alla scorsa estate quando cominciarono ad apparire le prime astronavi ( :mrgreen: ) e con una lentezza esasperante e a una manciata di lampioni per volta hano cominciato a sostiturli, sia in paese che fuori, e ancora non hanno finito e ci sono degli orribili lampioncini "artistici" che temo non verranno mai sostituiti, ma devo dire che con l'ultimo intervento (che mi sembra sia ancora in corso) i lampioni a norma abbiano superato il numero di quelli fuori norma, farò un censimeto a occhiometro 8)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora