Cita:
ieri sera ho provato il nuovo tubo skywatcher mak 150,ho provato in velocita' a fare una ripresa della luna,ma sembrava sempre sfocata eribollente,probabile pco tempo di acclimatazione?osservo da un finestrone lato sud...secondo quesito...ho una cg5-goto,quando si accende la montatura i motori iniziano a girare?anche se no faccioil punatamento?scusate per le mie domande forse idiote,ma sto iniziando a usare i nuovi strumneti.grazie.
Ciao, premesso che osservare da una finestra (purtroppo) è quanto di peggio si possa fare per osservare in alta risoluzione, ti consiglio di spostare il tuo setup su di un balcone od un terrazzo all'aperto, facendo acclimatare l'ottica per un tempo piuttosto lungo (diciamo 2 ore).
Per quanto riguarda la domanda della montatura, non saprei, tuttavia , ad esempio, nella mia Eq6 (il software della quale dovrebbe essere simile al tuo) il motore di AR non parte se prima non si fa la procedura di allineamento (cosa strana, che non accade con altri sistemi tipo FS2 o LX 200).