1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 20:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora sulla collimazione newton
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 14:13 
Non connesso

Scusate , vorrei avere lumi su un particolare della collimazione di un newton f4, che in una discussione con altri astrofili, ha fatto cadere quelle poche certezze che avevo sulla collimazione dei newton.
Dopo aver verificato la concentricità del secondario rispetto al bordo del tubo del cheshire, la sua circolarità, dopo aver verificato che nel secondario si vede l'interno primario, il crocicchio del cheshire deve o no essere allineato sul salvabuchi del primario oppure cade un po' più a destra/sinistra ?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla collimazione newton
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
emadeg72 ha scritto:
il crocicchio del cheshire deve o no essere allineato sul salvabuchi del primario oppure cade un po' più a destra/sinistra ?

Il crocicchio deve essere allineato con il centro del salvabuchi:
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 16:10 
Non connesso

Però c'è un astrofilo ( che di solito ha sempre ragione....quindi tendo a fidarmi ) che dice il contrario: il crocicchio non serve a nulla, tagliatelo via. Basta che il primario sia concentrico al secondario e tutto ben visibile. Così facendo il crocicchio cade un po' a sinistra o a destra ( a seconda della posizione del focheggiatore ) rispetto al salvabuchi, per via dell'offset. Se uno invece allinea esattamente sul salvabuchi il crocicchio, la collimazione non è perfetta.
In effetti a me suonava un po' strano, c'è qualcuno che ha notizie sicure su questa tesi?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sto ricominciando ora ad affacciarmi alla collimazine dei newton, però qualche dubbio sulle mie certezze sta venendo pure a me (in attesa di fugarlo completamente con uno star test a 500x almeno)
Attualmente collimo con in classico portarullino forato.

A collimazione ultimata, il centro del "salvabuchi" è perfettamente allineato al centro del portarullino, ma l'immagine del fondo del portarullino appare leggermente spostata a sinistra (diciamo verso l'esterno del tubo).

Facendo mente locale ho pensato fosse proprio per via dell'offset, che su un 16" f/4,5 non è proprio ininfluente.

Che ne dite?

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 16:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A rigor di logica, il salvabuco è il centro del primario e dovrebbe essere al centro dell'oculare. Il secondario invece può essere spostato per intercettare il cono di luce che arriva dal primario.
Il crocicchio dovrebbe servire per centrare il salvabuco come farebbe un collimatore laser.

Invece allineando semplicemente il secondario al centro del buco si avrebbe la possibilità che lo stesso specchietto non intercetti per intero il cono di luce, perdendone una parte.

emadeg72 ha scritto:
Però c'è un astrofilo ( che di solito ha sempre ragione....quindi tendo a fidarmi ) che dice il contrario: il crocicchio non serve a nulla, tagliatelo via.

Mah. Di fronte a certe affermazioni mi viene sempre qualche dubbio...

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 16:46 
Non connesso

Pare strano anche a me, però la pulce nell'orecchio me l'ha messa un articolo sul mensile online gratuito "L'astrofilo", dove si capiva ( o almeno io ho capito...) che l'allineamento crocicchio-salvabuchi non era corretto.
Bah mistero....speriamo che intervenga qualche voce "ufficiale" sulla quale non avere dubbi.
Contrordine: ho letto ora di nuovo l'articolo con attenzione e il salvabuchi va allineato al crocicchio. Avevo fatto confusione sul centro del secondario (apparente) e centro reale, con relativo offset.
Ciao e grazie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
puspo ha scritto:
Io sto ricominciando ora ad affacciarmi alla collimazine dei newton, però qualche dubbio sulle mie certezze sta venendo pure a me (in attesa di fugarlo completamente con uno star test a 500x almeno)
Attualmente collimo con in classico portarullino forato.

A collimazione ultimata, il centro del "salvabuchi" è perfettamente allineato al centro del portarullino, ma l'immagine del fondo del portarullino appare leggermente spostata a sinistra (diciamo verso l'esterno del tubo).

Facendo mente locale ho pensato fosse proprio per via dell'offset, che su un 16" f/4,5 non è proprio ininfluente.

Che ne dite?

Non è l'immagine di fondo del portarullino ad essere leggermente spostata a sinistra, quello è al centro, è il riflesso del secondario ad essere spostato, per via appunto dell'offset. E' la situazione corretta di un newton veloce collimato.

Io ho investito qualche soldino, ma ho fatto la combo cheshire-hotec.
Il cheshire lo uso per collimare il secondario rispetto al focheggiatore, so che non lo si fa sempre, ma un controllo non costa nulla, e per una controllata finale dopo la collimata con il laser. Con l'hotec collimo il secondario con il primario (se ho centrato bene il secondario con il cheshire, il laser è già quasi al centro del bollino del primario) e anche questo non si fa tutte le volte, e poi collimo il primario con il laser di ritorno sulla griglia del collimatore.

Anche io usavo il classico portarullino, però mi sono fatto convinto che è controproducente utilizzare telescopi e oculari per diverse centinaia di euro, e poi utilizzare metodi approssimativi per collimare. Non che vada male utilizzare il rullino, perchè la collimazione vera va poi rifinita su una stella, e quella ci dà la vera prova, per cui si tratta sempre di avvicinarsi alla collimazione ideale con gli strumenti, che siano rullino o laser. Ma il seeing non permette sempre una collimazione su stella veritiera, e quindi purtroppo ci si affida a volte alla collimazione fatta con lo strumento. Che può essere discretamente precisa se fatta con strumenti di precisione, ma più grossolana se fatta con il rullino.
Contiamo anche che se una collimazione viene fatta bene con il laser, su una stella poi gli aggiustamenti saranno minimi se si devono fare, con il rullino resta più grossolana e scomoda (anche perchè devo saltare sempre tra culatta e rullino per verificare gli spostamenti).

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 12:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sto per prendere un Newton veloce anche io: un link (in inglese) con molti tools per collimare..http://www.catseyecollimation.com

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora