1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 6 settembre 2025, 22:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Computer per riprese CCD
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 14:47 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho intenzione di prendere un pc usato da tenere fisso dentro l'osservatorio,
un pc con poche cose ma essenziali, un planetario, Virtual Moon, Astroart 4,
verrà usato solo per acquisire immagini con una Starlight SXVF M7 con relativa guida SXV

Per acquisire immagini i requisiti minimi sono propio minimi :) Windows 98SE, Windows 2000 o Windows XP,
64 mega di Ram, porte USB (ideale 2.0)
I dubbi mi vengono per quanto riguarda la guida SXV...
Tra un 500 un 800 o un... 2400 ci sono difficoltà particolari nel gestire un autoguida? Quanto è impegnativo autoguidare per un processore?

Grazie
Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Computer per riprese CCD
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con il calo dei prezzi dell'elettronica è molto più conveniente prendere un portatile nuovo piuttosto che uno usato, ora ci sono anche ottime offerte nei discount. Almeno uno nuovo lo puoi sfruttare per un bel pò di tempo. Poi i nuovi hanno hard-disk molto capienti, e molta ram, cosa molto utile per gestire le foto.
Prendilo nuovo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 15:52 
Non connesso

Ciao Fabio,

hai perfettamente ragione, ma dopo un esperienza disastrosa con un portatile HP volevo metterne uno vecchio (ma non portatile) solo per riprendere e lasciarlo sempre li giorno e notte estate e inverno.

Forse sono stato sfigato o forse dovevo semplicemente prendere un'altra marca... :?

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non e' nemmeno questione di marca, per tanti gli acer sono dei cessi di computer con una costruzione da 3° mondo, io ho avuto sia acer che HP e sono sempre andati bene. quando un oggetto nasce male puo' essere di qualsiasi marca che semplicemente un oggetto nato male.
per il resto se fai conto di tenerlo fisso in osservatorio, ti consiglio un desktop, attualmete con 4 soldi te ne fai uno nuovo di zecca e che se ha problemi in una qualsiasi delle componenti, te la sostituisci tu con modica spesa. altro conto se hai intenzione di girare, allora ti serve un portatile per forza.
per l'autoguida, ho utilizzato un travelmate 202T, celeron 700 con 512mb di ram e phd funzionava benissimo.
se pero' fai conto di utilizzare planetari di un certo livello ti occorrono almeno un processore decente una GPU performante e un po' di ram (diciamo almeno 4Gb se vuoi mettere starry night). con 250-300€ ti fai gia' un fisso che puo' andare bene per astonomia, monitor a parte, con un portatile simile spenderesti almeno il doppio.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 16:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
se deve stare fisso io consiglio caldamente un pc fisso appunto.
oggi giorno non costa pochissimo assemblarsene uno.

considera che se devi anche elaborare le immagini ti serve un bel processore e ram..
io partirei da un core2 duo, 4 gb di ram, hd impilati, un case areato per il raffreddamento..

Canon EOS 350D nomod
Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II
Canon EF 50mm f/1.8 II
Canon EF 28mm f/2.8
Petri m42 55mm f/2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 17:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se deve stare fisso è meglio un desktop che si può trovare a buon prezzo. Ci sono gli appassionati dei giochi che cambiano computer ogni 6 mesi, si possono trovare questi usati a buon prezzo, io ne ho preso uno completo di tutto, eccetto il monitor, per 200 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 0:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io in osservatorio ho un desktop fisso. L'ho preso usato su ebay per 50 euro.
512 MB di ram, scheda video integrata, un Pentium 4 1.7 GHz, 40 giga di disco fisso, masterizzatore, 1 o 2 seriali, non ricordo, ma almeno 1 di sicuro, almeno 4 o 6 usb 2.0, di cui 2 frontali; è un IBM netvista, quelli classici da ufficio.
Ci ho messo un monitor da 17 CRT che avevo in casa, mouse e tastiera erano inclusi nei 50 euro.
Fa tutto ciò che mi serve fare in osservatorio. Ci gira stellarium, non fluidissimo, ma i suoi quasi 15-20 fps li fa, tanto mica devo avere i 60 e passa fps di un gioco per utilizzarlo. Ci gira PHD in contemporanea con il software canon EOS per gestire la 350D, con sotto anche il mio software di gestione del SerialFOCUS e l'altro mio software FOCUSHelp per l'asssistenza nella messaa fuoco, e anche NexRemote.
Gira anche maxim dl senza problemi.
Certo non pretendo di farci l'elaborazione delle immagini finali, ma tanto mi serve solo per comandare il tutto durante la nottata.
Una volta acquisito tutto i file me li porto a casa su penna usb o con un hard disk esterno e me li posso elaborare con tutta la potenza dei 4GB del mio core duo E6750 di casa al calduccio.

Certo se magari devi fare planetario a quindi filmati ad alto bitrate allora forse è meglio un processore più nuovo e un hard disk più performante, altrimenti secondo me vai bene con una cosa come quella che ho io.

Ho anche utilizzato il mio netbook aspire A110L per far la stessa cosa e non c'erano problemi, gestiva le stesse cose, ed è un atom con 512 mb di ram e addiritura avevo windows xp e tutti i software installati su pendrive da 4gb, per avere un sistema pulito solo per l'astrofotografia.
Ma volendo un computer da lasciare in osservatorio e non dover stare attaccando e staccando ogni volta ho preferito prendere un fisso a poco prezzo e risolvere così.
In aggiunta ho anche un vecchissimo portatile ibm attaccato alla parete, di quelli con ancora i display non a matrice attiva TFT (quindi mi pare si chiamassero DSTN), con windows ME, ma lo uso solo per mettere la musica durante la serata, con mp3 e CD audio, per non disturbare le delicate operazioni del pc principale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 8:31 
Non connesso

Cita:
Io in osservatorio ho un desktop fisso. L'ho preso usato su ebay per 50 euro.
512 MB di ram, scheda video integrata, un Pentium 4 1.7 GHz, 40 giga di disco fisso, masterizzatore, 1 o 2 seriali, non ricordo, ma almeno 1 di sicuro, almeno 4 o 6 usb 2.0, di cui 2 frontali; è un IBM netvista, quelli classici da ufficio.

Ciao,
ti consiglio anch'io un desktop, e di non risparmiare sul disco fisso e sulla Ram, data la continua evoluzione e complessità dei programmi astro,specie di gestione di CCD e DSLR, per non parlare, come hai detto, delle risorse per il planetario.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 21:48 
Non connesso

Ecco la mia opinione, e si possono risparmiare ancora 40/60€:
LC-POWER 400W LC420H-12 € 18,50
MS-Tech LC-185 nero/antracite € 32,00
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ € 36,19 €
TEAM GROUP ELITE DDR2 800Mhz 2GB (KIT 2x1GB) TEDD2048M800HC5DC € 45,00
Intel Core 2 Duo E7400 2.8GHz BOX € 90,00
5QPL-VM EPU € 57,00

Tot: 278€

-Pentax K-3
-Pentax k-x senza filtro IR
-50mm f/1.7
-200mm f/4
-35 mm f/4
-Pentax LX
http://www.flickr.com/photos/stefano_giargia/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 0:15 
Non connesso

Ringrazio tutti per gli ottimi consigli anche se una parte di questi tengono in considerazione il fatto di dover elaborare le immagini, cosa che non voglio fare in osservatorio,
in sostanza la mia idea è di fare come a fatto SergioTD, un vecchio desktop (ma con caratteristiche migliori di quelle certamente al "limite" citate da me all'inizio) da lasciare tranquillamente dentro l'osservatorio e con questo gestire solo l'acquisizione delle immagini con Astroart e far girare il planetario Guide, poi, a fine serata, con una penna usb porto i file dentro casa.
Non è una scelta che devo fare subito per mancanza di computer, per il momento adopero il portatile ma appena si rompe di nuovo (perchè si romperà di nuovo) lo devo gettare in quanto ormai sono quasi arrivato all'importo max risarcibile dall'estensione della garanzia.
Per questo avevo chiesto il vostro parere :) cercherò di valutare bene la situazione in modo da trovare il giusto compromesso. :wink:

Grazie ancora a tutti,

Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora