Ciao, Giuseppe:
Cita:
Ecco dei crop con i filtri RGB, da premettere che purtroppo in queste avevo anche il borg scollimato infatti mi ha prodotto anche un effetto strano sulle stelle, che può essere dopo la collimazione anche le eberrazioni saranno diminuite, ma non ho avuto ancora modo di fare altre prove,
Mi suona piuttosto strano che un rifrattore apo di buona marca sia scollimato, se non , nel tuo caso specifico, per un posizionamento del riduttore ad f 4 diverso dalle condizioni di progetto e/o per difetto delle filettature dei relativi attacchi (da cosa te ne sei accorto?).
Tuttavia le immagini da te postate sono alquanto flou, con una notevole differenza in peggio per il blu e sembrano avere, oltre che cromatismo, anche sferocromatismo, o un notevole ritorno IR.Potrebbe, tuttavia, essere anche un effetto del coma dovuto alla scollimazione da te lamentata, ovviamente nel presupposto che i filtri da te usati siano di buona qualità.
Se non l'hai già fatto, io farei tuttavia delle prove aggiungendo anche agli RGB un buon Ir cut, cioè una serie con Ircut ed una serie senza, dopo aver controllato il corretto posizionamento del riduttore ad f 4 e la collimazione ad alto ingrandimento.