1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 30 agosto 2025, 15:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 9:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cari colleghi, sono sempre alle prese con le mie compra e vendite... sarei interessato alla atik 16 ic mono .. io possiedo già una starlight mx716 usb1 mono che fino ad oggi problemi nn me ne ha dati, lavora bene, e sarei intenzionato a cambiarla per atik per passare ad un sistema usb 2 un pochino più veloce, cosa ne pensate? la Atik come dinamica è meglio della starlight? Terreste la starlight, per nn passare alla atik? quale delle due è superiore?
Inoltre possiedo un meade lxd55 203 f.4 smith mewton nn avendolo ancora provato, riesco a pendere il fuoco con la starlight-atik oppure vado troppo dentro.. ?? con la 450 d nessun problema ma con la camera ccd?
grazie a presto Davide

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Davide.
La atik 16IC non è usb 2.0 ma 1.1. Considerate le dimensioni delle immagini, però, non è che ci metti tanto a scaricarle. Si stava sui 6 secondi per il full frame, se non erro.
Onestamente, io terrei la mx per poi saltare alla 16HR, semmai, che in questo periodo ha prezzi davvero interessanti ed è una ccd davvero ottima.
Per lo SN, non ti preoccupare, se vai a fuoco con la reflex, andrai a fuoco con qualsiasi ccd. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 2:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie .. era la risposta che volevo.. del resto ero del tuo parere volevo qualche conferma l'mx è davvero valida come camera.. per il fuoco siccome avevo avuto in precedenza un problema con un gso newton 150-750 con la camera prendevo il fuoco con il ccd no... (si doveva rientrare) invece con sn 200 dici di no? ok resta provare....
inoltre ho un problem .. ho da poco preso un pc piccolo per intenderci i notebook da 10' proc. 1.6gb.. sist. oper. windows xp service pack 3 nn rieco a fare andare l'mx mi si blocca durante lo scaricamento dell'immagine al 99%.. con l'altro notebook normale per inteso proc. da 1.6 gb ...il tutto funziona alla perfezione, premesso che supporta windows xp service pack2 ... cosa strana i driver della camera il piccolo li legge... pensi sia la differenza dei service pack? la camera come già sai funziona con usb1.
grazie dell'aiuto Davide :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 3:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fusetti ha scritto:
per il fuoco siccome avevo avuto in precedenza un problema con un gso newton 150-750 con la camera prendevo il fuoco con il ccd no... (si doveva rientrare)

Molto strana questa cosa. La reflex ha di norma bisogno di un backfocus maggiore rispetto alla ccd in quanto il sensore è quasi sul fondo della camera e davanti ha tutto il meccanismo di specchietto e otturatore che le portano via circa 3cm.
E' strano che la ccd non trovasse il fuoco. Tra l'altro, il gso 150 ce l'ho anche io e ha un backfocus enorme, che ti costringe a usare addirittura una prolunga in visuale...
Usi per caso una ruota portafiltri "spessa"?

Cita:
inoltre ho un problem .. ho da poco preso un pc piccolo per intenderci i notebook da 10' proc. 1.6gb.. sist. oper. windows xp service pack 3 nn rieco a fare andare l'mx mi si blocca durante lo scaricamento dell'immagine al 99%.. con l'altro notebook normale per inteso proc. da 1.6 gb ...il tutto funziona alla perfezione, premesso che supporta windows xp service pack2 ... cosa strana i driver della camera il piccolo li legge... pensi sia la differenza dei service pack? la camera come già sai funziona con usb1.
grazie dell'aiuto Davide :wink:

Anche questo è strano, ma di meno. ;)
Di che marca è il pc?
Prova a collegare la camera a un hub usb e vedi come va. Così ci togliamo il cruccio che possa essere una incompatibilità tra la camera e il chipset.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 6:59 
Non connesso

Cita:
Onestamente, io terrei la mx per poi saltare alla 16HR

Perfettamente d'accordo con Pilolli: è esattamente il passaggio che feci qualche tempo fa, e la 16 HR ce l'ho ancora, nonostante la Sbig ST8 con AO7,per via della sua grande versatilità e leggerezza.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora