1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 11:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: mario de caro e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: eq3.2
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 15:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
salve,secondo voi cambiando il treppiede sulla mia eq3.2(ora è di alluminio),con uno in acciaio il carico massimo previsto che è di 5kg,aumenta?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: eq3.2
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 15:41 
Non connesso

robj64 ha scritto:
salve,secondo voi cambiando il treppiede sulla mia eq3.2(ora è di alluminio),con uno in acciaio il carico massimo previsto che è di 5kg,aumenta?

no, faticherai solo a trasportarla ! :mrgreen:
l'unica cosa che puoi aggiungere è un tensionatore che ti riduce un po le vibrazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 15:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
è la stessa cosa che ho sperimentato con un amico... beh, ti dico...

in visuale la differenza la senti, quindi, ecco, potresti anche permetterti di caricare uno o due mezzi chili in più... ma se stai pensando a fotografare no, proprio no...

per il resto sono completamente d'accordo con LorenzoS :wink:

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 16:54 
Non connesso

attenzione a non sottovalutare il problema cavalletti di dotazione,
a mio parere andrebbero TUTTI buttati alle ortiche (almeno quelli delle classi entry level)
Io avevo uno SC 8" Meade su una LXD300, montatura della stessa forza della EQ3.2, con il cavallettino di alluminio in dotazione erano un'accoppiata indecente, tremava tutto come un budino... mi costruii un cavallettazzo in ferro a semicolonna stile Losmandy, e la montatura pur con i limiti della stessa reggeva alla grande il tubo anche ad elevati ingrandimenti, e per un certo periodo, prima di cambiare montatura ci feci addirittura delle foto deep sky più che decorose, anzi, la foto di M8 che vedi nel mio avatar, la feci con quella montatura e un rifrattore Vixen NA120S, (tubo che non pesa poco ti assicuro)

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 4:36 
Non connesso

Ho da anni una eq3.2 e trovo che Superpolaris ha proprio ragione. Ricordo che appena acquistata era un po' ballerina, ma dopo aver serrato 'a ferro' tutte le viti del treppiede divenne subito più solida. In effetti ha un treppiede nativo di alluminio scatolato a sezione aperta che non è proprio il massimo. Una tale struttura è soggetta e non poco a vibrazioni torsionali. Meglio un treppiede con gambe a sezione circolare chiusa non necessariamente molto più pesante dell'originale.
Ancora meglio sarebbe, per chi fa da sè, sostituire le gambe con altre in buon legno.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 18:03 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
Ho da anni una eq3.2 e trovo che Superpolaris ha proprio ragione. Ricordo che appena acquistata era un po' ballerina, ma dopo aver serrato 'a ferro' tutte le viti del treppiede divenne subito più solida. In effetti ha un treppiede nativo di alluminio scatolato a sezione aperta che non è proprio il massimo. Una tale struttura è soggetta e non poco a vibrazioni torsionali. Meglio un treppiede con gambe a sezione circolare chiusa non necessariamente molto più pesante dell'originale.
Ancora meglio sarebbe, per chi fa da sè, sostituire le gambe con altre in buon legno.
Ciao Pino

se devo essere sincero io piuttosto che fare le gambe in legno mi farei una colonna, terrei solo la testa della eq32 e la monterei su una colonna, molto piu stabile, ma il carico non aumenta.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 2:25 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
Zubenelgenubi ha scritto:
...

se devo essere sincero io piuttosto che fare le gambe in legno mi farei una colonna, terrei solo la testa della eq32 e la monterei su una colonna, molto piu stabile, ma il carico non aumenta.

Ma piuttosto che metterla su una colonna, allora conviene passare ad una montatura più performante. La eq3 è adatta a strumenti leggeri e per osservazioni 'da campo' dove un treppiede per praticità si impone su una colonna.
E anche se il carico limite non aumenta in maniera apprezzabile, è pur vero che con un treppiede più rigido diminuiscono vibrazioni e tempi di smorzamento.
Pino

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 19:12 
Quoto, i cavalletti in alluminio fanno mediamente schifo...
nulla a che vedere con un volgarissimo ed economico treppiede in legno per teodolite... :wink:

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate, ma potreste argomentare il perché se irrobustisco il treppiede non guadagno almeno 1 o 3 kg?. (nel caso di una EQ3.2)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 20:40 
Non connesso

maximoRed ha scritto:
Scusate, ma potreste argomentare il perché se irrobustisco il treppiede non guadagno almeno 1 o 3 kg?. (nel caso di una EQ3.2)

Non vorrei sparar cavolate, ma credo che l'incremento sia piccolo dell'ordine di 0,5 forse 1 kg (10-20%), in quanto la montatura ha comunque dei limiti propri.
Pino

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora