Eh, se vuoi contenere il prezzo e vendere a 2000 euro uno strumento che altri vendono a 4000, qualche compromesso lo devi trovare (wops, parlavo del 16", ho visto ora che si parla del 12", ma il succo non cambia...) ..
e negli RPAstro direi che i compromessi sono davvero molti, troppi per me...
ma bando alle ciance, perchè una lettura non attenta potrebbe far pensare che a me gli RPAstro non piacciano nemmeno un pochino...
weega, mi sa che ultimamente non hai guardato bene i Crayford che ci sono in commercio...
pensa che quello che fa "meno schifo" è il FeatherTouch, che è tutt'altro che un "ottimo fuocheggiatore"...
è il "meno peggio" che c'è in circolazione...
ne sa qualcosa chi fa foto...
per il visuale, beh, se il fuocheggiatore di serie fa talmente schifo da inficiare anche l'osservazione visuale, c'è la garanzia ed il diritto di recesso:
se compro una scarpa col una suola scollata, me la cambiano, punto e basta, e se tutti quei modelli hanno la suola scollata, mi ridanno i soldi, su questo non ci piove...
c'è una "strana abitudine" che credo derivi dalla "frenesia di acquisto" a cui ci ha portato questo assurdo consumismo:
se una cosa non va bene, non è che ne compero un'altra...
chi me la ha venduta/fabbricata/assemblata, è tenuto a mettermela perfettamente a posto o risarcirmi, perchè io ho acquistato un prodotto venduto per essere fruibile, e non perchè "era bello"...
e questo vale per tutto, dal decoder digitale terrestre al telescopio...
quindi, direi, prima di spendere altri soldi per cambiare un pezzo che in un telescopio è fondamentale, sentiti col venditore/costruttore e chiarisci la tua posizione...
a volte per "sistemare" un Crayford basta agire sulle brugole di regolazione...
imho...