1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto nuovo telescopio
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco e questa è la mia prima inserzione. Volevo chiedere consigli a chi è esperto in materia sul cambio del mio telescopio. Ho iniziato diverso tempo fa con un vecchio telescopio antares piccolino con una buona focale che mi ha regalato tante emozioni la notte con mio papa.4 mesi fa ho ricevuto in regalo dai miei parenti per compleanno un celestron cpc 800 uno strumento fantastico che è stato il mio fedele compagno nelle notti più serene in questi mesi concedendomi di vedere cose che non mi sarei nemmeno sognato con il precedente. Poi ho voluto provare anche io l'astrofotografia ... ed è qui che è successo il fatto. La cara montatura a forcella del telescopio non mi permetteva ciò ... ma questo penso che la maggior parte di voi lo sappia leggendo gli altri topic. Allora giungo alla mia domanda effettiva : quale telescopio dovrei acquistare per essere soddisfatto dal punto di vista delle fotografie planetarie e deepsky? Avevo visto il c 9 1/4 con montatura alla tedesca G5... secondo voi sono soldi spesi bene?? Mi sto imbattendo molto probabilmente in un acquisto che durerà per molto molto tempo e quindi vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta. Ringrazio tutti e faccio i complimenti a chi ha creato questo splendido forum pieno di tante curiosità e di persone splendide che amano l'astronomia :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 10:27 
Non connesso

Innanzi tutto benvenuto !
Il c9 sulla cg5 .......lascia perdere :wink: , focale molto lunga su una montatura sottodimensionata.
Per iniziare potresti prendere una testa equatoriale per il c8 e fotografare con medi teleobiettivi in parallelo.
Oppure una heq5 con un ed 80 per foto deep, o una webcam (o una camera ccd) sul c8 per foto planetarie.
Le possibilità sono tante... ti consiglio di leggere assiduamente le sezioni di fotografia del forum e cercare di capire le tecniche usate, che cambiano in funzione degli oggetti fotografati, e capire se preferisci la foto deep o la foto planetaria.
La fotografia astronomica è una disciplina molto impegnativa e richiede notevoli doti tecniche, non si improvvisa, quindi per il momento....... lascia stare il c9 :)
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
anche secondo me ti conviene prendere un piccolo rifrattore tipo un 80ino apo o "semi apo" e non sottovalutare la montatura prendi almeno una heq5, risparmierai parecchie inca....ture.
non dimenticare un telescopio guida!
Lascia stare il c9...lo dico contro il mio interesse visto che ne vendo uno, va bene per i pianeti ma per i deep ha bisogno di una ottima montatura e di modifiche meccaniche (blocco specchio e nuovo fuocheggiatore)

buondivertimento e buon anno

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 12:01 
Non connesso

Grazie mille per avermi risposto :) Per testa equatoriale del c8 intendi la montatura opzionale che vende la celestron? Perché una volta chiesi di questa montatura su yaho answer e mi risposero che non era la via migliore per fare fotografie a lunga esposizione e che cmq il mio telescopio sarebbe rimasto un telescopio a forcella e mi dissero che per effettuare astrofotografia avrei dovuto prendere un altro telescopio con la montatura equatoriale :P se posso ti linko la domanda... oppure se ho capito bene forse hai scambiato il mio tele per il c8 (tubo ottico) ... mi era stato detto che la testa equatoriale (tipo quella che vende la celestron g5 ) non era compatibile con il telescopio e l'unica modifica attuabile risultava la montatura sulla montatura...
Mi hai consigliato una heq5 con un ed 80 per le foto deep ... sarebbe bello ma mia mamma mi ha detto " non voglio abbriccichi in casa se no fischi fori col tuo telescopio" ... quindi mi devo accontentare di un solo tele :P
Avevo preso il cpc 8 xke era in grado ti fare un po di tutto come mi ha dimostrato di fare... vorrei linkarti delle foto che ho fatto anche deep col cpc8 xke considerando la montatura non mi posso lamentare(p.s. mi vergogno come un cane guardando le foto di altri di voi ma è per far capire... ah c'è un rumore spaventoso nelle foto... non avevo fatto ne dark e flat... causa del breve tempo che avevo per farle) :)
Cmq mi pare di capire che la focale non c'entra niente per le foto deep sky ma solamente per le foto planetarie ... sinceramente a me interessano tanto entrambe per risponderti ma comunque mi accontento :) Alla fine di questo monologo ... cosa faccio?
Grazie e auguri di buon fine anno :)

Allegati:
Commento file: Montaggio delle foto ai pianeti sole luna
Montaggio sole luna paineti copia.jpg
Montaggio sole luna paineti copia.jpg [ 71.55 KiB | Osservato 358 volte ]
Montaggio Deep sky ridotto.jpg
Montaggio Deep sky ridotto.jpg [ 506.8 KiB | Osservato 358 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 13:23 
Non connesso

Al tempo ! se tu hai già fatto queste foto (specialmente il primo allegato) non mi sembri tanto neofita :roll:
Riguardo al c8 su forcella, è vero, non è il max, per problemi di bilanciamento e vibrazioni.
"Cmq mi pare di capire che la focale non c'entra niente per le foto deep sky ma solamente per le foto planetarie " ....dipende da cosa vuoi fotografare!
"Alla fine di questo monologo ... cosa faccio? " Calma e gesso !
Io cercherei di ottimizzare il setup posseduto......
Auguri anche a te
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 13:58 
Non connesso

Elettrico ha scritto:
se tu hai già fatto queste foto (specialmente il primo allegato) non mi sembri tanto neofita
Wow grazie spero sia un complimento :) per la seconda invece c'è da vergognarsi... :D Ma volevo chiederti cosa intendi per "ottimizzare il setup" ?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora