1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 15:14 
Non connesso

Ciao a tutti :)

mio primo post, mi chiamo Nicola, da parecchi annetti appassionato di fotografia naturalistica che di riflesso mi ha portato or ora come dilettante allo sbaraglio nel fantastico mondo dell'astrofotografia, che fin'ora avevo seguito solo come osservatore ...

Così fra novembre e dicembre ho acquistato montatura e attrezzatura di guida e ho iniziato a prendere la mano con il mio Canon 500mm f/4, per arrivare a questa settimana con l'acquisto del Mak-Newt Skywatcher MN190 ...

Finalmente l'altro ieri qualche stella ha fatto capolino fra le nuvole e ho avuto qualche minuto per provarlo, e ho notato qualche piccola imperfezione nella figura di diffrazione delle stelle, credo che il tubo abbia bisogno di una collimatina ... qui pero' cado dalle nuvole, anche perchè col telescopio non c'era nessun manuale e non saprei dove mettere le mani ... Allego una foto per farvi vedere il fondo del tubo ... c'è una vite a stella e fianco una sede filettata senza vite che non ho idea di che funzione abbia ... anzi, mi viene il dubbio che proprio li ci debbano andare le viti per la collimazione che pero' non erano presenti nella scatola ... oppure si collima su quelle viti a stella ? In dotazione al telescopio c'era un fantastico giravite, per cui potrebbe anche andare così .. ma allora quelle sedi a che servono ?

il fondo del tele : Immagine

In più, correggetemi se sbaglio, oltre al primario si collima anche il focheggiatore ? ho visto che ci sono delle viti per spostarlo a sx o dx ... ho notato anche che sia al centro dello specchio primario che del secondario ci sono i cerchietti al centro, quale sarebbe la procedura esatta usando un collimatore laser con telescopi con questo schema ottico ?

Grazie 1000, e auguri di buon anno a tutti :)

NEQ6 | MN190 + Baader Steeltrack and TSOAG9 | SX Lodestar
Moravian Instruments G2-8300FW | Canon 5D MkII & 450D
Canon 17-40 f/4 L | 50 f/1.4 | 70-200 f/4 IS L | Sigma 150 f/2.8 | 500 f/4 IS L

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 15:28 
Non connesso

Nidisar ha scritto:
Ciao a tutti :)
In più, correggetemi se sbaglio, oltre al primario si collima anche il focheggiatore ? ho visto che ci sono delle viti per spostarlo a sx o dx ...

Grazie 1000, e auguri di buon anno a tutti :)

Il focheggiatore non va collimato, le due viti servono solo a tenere fissato l'oculare, oppure intendi il cercatore?.
Per il resto delle tue domande un poco di pazienza ed altri ti risponderanno, perché non avendo io un telescopio a specchio non sono in grado di risponderti.

Benvenuto e buon anno anche a te.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 18:28 
Non connesso

Grazie Nemo ;)

No non mi riferisco alle vitine per stringere gli oculari, ma a 4 viti con una sede rettilinea che permettono di spostare tutto il focheggiatore a sx o dx, credo per centrarne l'asse con quello del secondario ...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Nicola, benvenuto.

Non possiedo il tuo telescopio, ma sono certo che lo possieda astrobond69, un simpatico e gentile partecipante al nostro forum, il quale sarà lieto di intervenire. Di solito, la collimazione degli specchi avviene tramite coppie di viti: con una sblocchi la corsa dello specchio, e poi intervieni con l'altra per bloccare la posizione una volta collimato lo specchio primario; credo quindi che dovrebbero esserci tre coppie di viti....

Edit: ho trovato questo documento (in inglese) che spiega che la collimazione del primario avviene tramite tre coppie di viti, ed è del tipo push-pull: il documento si riferisce all'Orion, ma di fatto è lo stesso strumento rimarchiato..

Collimation is done with hard push-pull screw pairs (screwdriver for “pull”, allen wrench for “push”) on the primary. On the secondary, there is a metal cap that covers the three collimation screws and there is a retaining ring that lets you twist the secondary to line it up. The primary has a nice center spot (ring) and the secondary has a very faint one (also a ring).

Quindi le tre coppie di viti ci devono essere (per la precisione, mi è sembrato di capire che ci sono tre viti normali e tre a brugola..)

http://www.stark-labs.com/blog/files/OrionMN190.php

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 23:52 
Non connesso

Nidisar ha scritto:
No non mi riferisco alle vitine per stringere gli oculari, ma a 4 viti con una sede rettilinea che permettono di spostare tutto il focheggiatore a sx o dx, credo per centrarne l'asse con quello del secondario ...

Mai visto nulla di simile nei newton che ho avuto modo di usare, mi dispiace. :(

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 8:15 
Non connesso

Cita:
c'è una vite a stella e fianco una sede filettata senza vite che non ho idea di che funzione abbia ... anzi, mi viene il dubbio che proprio li ci debbano andare le viti per la collimazione che pero' non erano presenti nella scatola ... oppure si collima su quelle viti a stella ? In dotazione al telescopio c'era un fantastico giravite, per cui potrebbe anche andare così .. ma allora quelle sedi a che servono ?

Ciao, Nidisar:

Come ti hanno detto, sembrerebbe che la collimazione del primario sia del tipo "spingi e tira", ossia tre viti di collimazione del primario a 120° e, accanto a ciascuna di esse, una vite con funzione di blocco della vite di collimazione vicina.
Non ho mai posseduto il tuo strumento, ma da quello che dici mi viene il dubbio che le sedi filettate vuote (ma sei certo che lo siano?) siano quelle delle viti di blocco, nel qual caso dovrebbero essere di passo metrico e facilmente reperibili da un ferramenta per la sostituzione.
Chiedi comunque conferma al venditore,(o, al limite, telefona all'Auriga) .

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 9:48 
Non connesso

Grazie ragazzi ;)

credo che provero' a chiamare, a me quelle sedi sembrano proprio vuote ... ho provato a vedere anche con una piletta ma sembra non si veda niente ...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' molto strano che manchino tre viti. Nei Newton il sistema di collimazione dello specchio primario prevede normalmente che a fianco di ciascuna vite di regolazione ci sia una vite di fermo, come si vede nella foto, solo che tre delle viti mancano e non si capisce nemmeno quali, suppongo quelle di fermo, altrimenti lo specchio cadrebbe all'interno. Può darsi che ci siano delle molle coassiali con le viti di regolazione, comunque quelle di fermo ci dovrebbero essere lo stesso. Ce le puoi sempre mettere, ma comunque prima contatta il venditore per segnalargli il problema.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
secondo me ci sono, al posto delle viti, le brugoline inserite all'interno e se non si guarda bene sembrano filettature vuote, servono per bloccare lo specchio e vano allentate prima di procedere con la regolazione della vite a stella.

ma è possibile che non ci siano le istruzioni con il telescopio? :?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 13:21 
Non connesso

Grazie a tutti ;)

Il telescopio era exdemo, ma visto che il resto della dotazione era ancora negli imballi originali mi sembra strano che non ci fosse . fra l'altro sul sito skywatcher c'è il solito manuale da 2 righe che non dice niente che esce insieme alla heq5/eq6 ...

cmq ho provato a vedere in quelle sedi con una piletta ma nn si vede niente, anche se all'interno dopo un paio di cm qualcosa c'è ... provero' nel pomeriggio a infilare una brugoletta ...

invece ho visto che sul secondario c'è un coperchio che una volta svitato scopre le viti per la collimazione .. ci sono 3 viti per la regolazione, più altre 2 strette . una al centro e una sul bordo .. la seconda serve per sbloccare ?

cmq nel pomeriggio scrivo ad Auriga ... non dico tanto, non sono neanche strumenti che si presuppone finiscano in mano a un niubbo totale alle prime armi, ma almeno uno straccio di manuale potrebbero mettercelo ...

grazie di nuovo ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora