1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 1:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E tornammo a riveder le stelle
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 9:04 
Non connesso

Ciao a tutti e Buon Natale!
Riprendo la mia attività dopo almeno 5 anni di stop e sto rifacendo la mia attrezzatura ma forse sono rimasto un pò indietro. Ho acquistato un Maksutov Zen 190/2400 che mi regalerà visioni secche quasi come se avessi un apocromatico da 19cm ma quel che voglio fare è... tenetevi stretti... foto di galassie. Si avete capito bene non sono pazzo le voglio più incise possibili. Per la montatura non avrei grossi problemi: HEQ5 PRO oppure HEQ6 PRO. Pensate che sia sufficiente la 5? Qualche altra montatura in questa fascia di prezzo possiede solidità e precisione superiori? (Domanda n.1)
Il mio vero problema è il CCD. Ne vorrei uno che facesse riprese e autoguida insieme, non so se doppio sensore o no, full frame o no, colori si, rumore no, cosa mi conviene prendere entro una cifra di 3000€?
Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: E tornammo a riveder le stelle
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi propositi: fotografare con una CCD a 2400mm di focale può essere un'impresa, per arrivare alla quale le montature delle quale parli a mio avviso non sono sufficientemente precise; avrai bisogno di un ottimo seeing, di una scelta molto ponderata per l'acquisto della CCD adatta a tale scopo, e di una montatura precisissima e molto robusta (non so quanto pesa lo Zen 190/2400, ma questo puoi dircelo tu), perchè i tempi di posa per registrare deboli oggetti a lunghe focali possono essere molto lunghi.
Ti aspetta un difficle lavoro.... :D

Cari auguri da Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao!

I tuoi proprositi sono ammirevoli e ti auguro tanta buona fortuna per la ripresa della tua attività! :)

Per quanto riguarda la fotografia di galassie...ma tu vuoi utilizzare il tuo Maksutov? Perchè secondo me non è molto adatto, essendo un f.12...

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 13:54 
Non connesso

Il Maksutov è f/14 e pesa (solo) 8 Kg. La HEQ6PRO con un CCD che fa anche autoguida non sono sufficienti? Allora l'autoguida a che serve? Intanto provo con l'assistenza dell'autoguida, lo so che ci vorranno pose lunghissime (cercherò solo galassie luminose tipo M82...). Se proprio non va attacco sul Maksutov un F/3/4/5 da 10cm e via... dai ditemi quale CCD! Vi ricompenserò con qualcosa che non avrete mai visto... (e forse è meglio...)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:25 
Non connesso

un paio di pensieri

1) Di solito si riprende con sistemi F/6 alcuni con sistemi F/8 e le pose sono dell'ordine dei 360-400 sec a posa.....con un f/12 dovresti avere tempi di posa di 20-30 min!!!

2) Penso che a 2400 di focale ogni piccolo problema venga esaltato (ortogonalità deglia assi, non perfetto stazionamento).

3)L'autoguida aiuta ma non fa miracoli altrimenti tutti comprerebbero una eq6 e bellincioni, takahashi &co fallirebbero.

4) L'autoguida ti corregge gli errori a patto che questi non siano tropo veloci e bruschi ....... a 2400 di focale ogni errore seppur piccolo viene amplificato e diventa veloce e brusco e lavorando a f/12 (se sceglierai una camera con doppio sensore) dovrai allungare l'esposizione della camera di autoguida quindi le correzioni non potranno essere troppo frequenti da corregegre errori veloci

5) Il seeing .... quante volte pensi che il seeing ti permetterà di utilizzare lo strumento a 2400 di focale per riprendere oggetti deep sky?

secondo me hai preso un ottimo strumento per il planetario ma a causa del menisco (toglie luce) e della lunga focale male si combina con il deep.
Questo non vuol dire che non si può fare ma solo che avrai molti problemi spesso insormontabili che ti rovineranno le pose.

io ho una eq6....ho preso un visac (200 1800) che lavorando a focale piena è un F/9.....bene , ho dovuto smontare la eq6 sostituire il grasso ed i cuscinetti e rimontarla....spero in maniera più ortodossa per cercare di poter utilizzare il visac che altrimenti rimarrebbe nel suo baule

secondo me faresti meglio a prendere un bel apo da 8-10 cm e divertirti....

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:37 
Non connesso

Ok grazie a tutti per le risposte... lo so non è facile quello che voglio fare, ma se volessi provare quale ccd mi consigliate? Ho sempre la possibilità di cambiare lo strumento ma almeno il ccd mi rimane...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 16:06 
Non connesso

non è come dici...il ccd si sceglie in base allo strumento che si ha.

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 19:36 
Non connesso

IO HO IL MAKSUTOV 190/2400...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 20:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non vorrei sbagliarmi,,ma con una focale così ti troverai a riprendere i nuclei delle galassie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,,

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 21:39 
Non connesso

Ma è tutto qui l'aiuto che sapete darmi?

Io ho calcolato che alla focale di 2400mm, 1" d'arco coprirebbe 11,6 micron. Un sensore con lato di 600 pixels da 12 micron avrebbe un campo di 1' (troppo piccolo per le galassie) ma uno con lato di 600 pixels di 24 micron coprirebbe 2' di campo, e se i pixels fossero 1200 per lato (sempre di 24 micron) darebbe 4' di campo, adatto alla stragrande maggioranza delle galassie. Allora vi chiedo: esiste in commercio un ccd che gode di questi requisiti che non costi più di 3000€? OPPURE: una camera digitale da 10 megapixel (3000x3000) sarebbe adatta ai miei scopi?

E cavolo... in questi cinque anni io ho dormito ma voi?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora