1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: camere ccd
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 0:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, premetto che non ne capisco molto di ccd, vorrei prendere un sensore più grosso per il mio fsq106.

inizialmente ero orienteto sulla starlight h16 http://www.skypoint.it/ecommerce/dettag ... T%20XPRESS anche perchè mi trovo molto bene con la sxv h9.

Ma poi ho visto questa http://www.astrotech.it/astrotech/produ ... roduct=378

Come Qe siamo li, i pixel della QSI sono più piccoli quindi più indicati per corte focali(credo) ma per il resto non ne so nulla, ma mi attira molto il fatto della ruota portafiltri integrata e la guida fuoriasse prima dei filtri.

Vorrei inoltre prendere una camerina che mi permetta di utilizzarla in futuro con uno strumento di focale superiore, un metro massimo.

Consigli e opinioni dagli esperti?????
Grazie :)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: camere ccd
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 9:00 
Non connesso

LOrenzo, se ti sei trovato bene con la H9 (la uso anche io), e ti và stretta la H16, la Starlight ha appena presentato la H18 con lo stesso sensore della QSI che hai visto.
Ritengo che anche il prezzo sarà diverso dalla QSI, percui oltre alla offerta Sbig della ST8000 (mi pare) che sà sotto i 2000m dollari, la Starlight possa essere un prodotto molto garantito e appetibile.
A me però piace la H16 che rimane secondo me un ottimo compromesso tra costi e prestazioni.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 12:34 
Non connesso

Ciao Gp, anche a me piace l'H16, però mi allettava molto la QSI, non tanto per il sensore, non essendo molto esperto non lo conosco e non so paragonarlo a quello dell'h16, ma soprattutto per la possibilità di avere camera, ruota e guida in un unico strumento e con un unico cavo.

La H18 sembra molto performante, pixel molto piccoli, e otturatore e leggo, per la prima volta sensore fullframe.........che sarebbe???? scusa l'ignoranza :oops:

In oltre io possiedo una ruota Fli da 1.25" e credo che per un' H16 non sia sufficiente ma dovrei prendere una ruota da 2", mentre nella qsi dovrei cambiare solo i filtri, correggimi se sbaglio.

Quindi considerando tutte queste opzioni e considerando che fotografo principalmente da cieli molto inquinati, cosa mi consigliate di fare ??????

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 18:50 
Non connesso

Bah!!... :roll: questa corsa ai megapixel stà portando a rmpicciolire sempre più le dimensioni dei pixel. Se in fotografia tradzionale la cosa può non influire più di tanto, in fotografia astronomica ritengo ancora che serva.
Tutto stà vedere con cosa si riprende.....se non superi gli 800mm di focale ok pixel piccoli, ma se vuoi spingere con la focale è quasi obbligatorio avere pixel più grandi. Non parlo per pura teoria, ma in pratica un pixel più grande raccoglie più luce, è più sensibile, e penso sia un fattore determinante nella scelta di un ccd.
Inoltre l'efficienza quantica non è eccelsa, dove è finito il bisogno di avere un certa performance di questi sensori?....ormai si scende pauosamente sotto il 50%!

Io ho però un tarlo....: non è che questo proliferare di sensori un pò "strani" come dimensioni, sia un modo per smaltire una sovraproduzione di cip di derivazione fotografica?...insomma le fotocamere aps si attestano ormai sui 12mpx, ci avanzano quelli obsoleti....riutilizziamoli così! :twisted:
Non sò quanto possa essere balzana questa idea, ma come si dice....a pensar male si fà peccato ma spesso ci si indovina!

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 19:45 
Non connesso

Concordo, partendo dal presupposto che una camera ccd non può costare così tanto, mi viene qualche dubbio anche a me.

Perchè un sensore grande come quello della 450D costa un quinto di un sensore per fotocamere astronomiche, oltretutto più piccolo???

Mi volete far credere che oltre al chip raffreddato (che non credo costi così tanto da giustificare la differenza di prezzo) ci sono componenti più costosi in un ccd astronomico che in una reflex???? Non credo :evil: !

Comunque tornando IT non so cosa scegliere per ora lo userei con un F5, ma vorrei arrivare anche ad un F7/8 in futuro.

PS. Il QE rimane sui 50% perchè sono camere dotate di antiblooming, che previene la bruciatura dei pixel più saturi, ma che abbassa non di poco la sensibilità. I più esperti mi hanno sconsigliato camere senza AB per non impazzire in elaborazione............già faccio cacc...........re :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 20:05 
Non connesso

ciao,
i punti di forza di una ccd astronomica rispetto ad una dslr sono i sensori di classe "buona" (cioe' con un numero di pixel difettosi noto e molto basso) e l'elettronica a basso rumore.
per un sensore come la h9, la differenza di prezzo sul solo salto di una classe comportava un paio di anni fa un esborso di alcune centinaia di € ( poco piu' di trecento)... e parliamo del solo sensore... aggiungici poi che diverse aziende di ccd astronomici lavorano quasi a conduzione familiare...ed ecco che i prezzi lievitano.
ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 20:22 
Non connesso

Sono stato mesi a meditare sulla scelta del secondo ccd, avendo una st8xme chè è una bomba di sensibilità, cercavo un sensore più ampio, sensibile in Ha, che non costasse un botto.
La scelta era terminata fra il K11000 e l'8300
Ho scelto il secondo soprattutto per la pulizia del sensore, la sensibilità dell'Ha è buona, peccha di full well capacity, ma è intrinseco nella dimensione del pixel, dell'11000 non mi piacevano i raw che ho visto in giro, troppo "sporco" e colonne difettose, per carità ci sono ottime foto in rete fatte con l'11000, ma con quante ore?
Sicuramente ancora qualche anno e vedremo scendere di prezzo i sensori con una più vasta scelta, ma già oggi non ci si può lamentare :wink:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:43 
Non connesso

Quindi se ho capito bene, i sensori delle dslr sono di classe 3 o addirittura inferiore????, cioè con pixel morti a go-go ??
Parlo da ignorante sempre pronto a cambiare opinione, ma non credo che aziende potenti come FLI o SBig siano a conduzone familiare, e un classe 2 a 8000€ e passa, come si spiega? Ok c'è l'elettronica, ma credo che ci sia meno elettronica in un ccd che in un walkie-talkie.

Ovviamente non essendo nel campo, non conosco i costi di produzione, quindi non mi lamento e compro ponderatamente secondo le mie necessità e possibilità.
Mettendomi nei panni del venditore facendo il paragone con il mio lavoro, se un cliente mi dice che il prezzo che faccio pagare un menù fisso è troppo elevato, non dico che mi offendo, ma poco ci manca.
Conoscendo nel dettaglio le spese che si hanno nel campo della ristorazione potrei dare un giudizio mentre nel campo dei ccd no......quindi mi astengo, rimanendo un pò basito.....concedetemelo :roll:

L'8300 è quello che monta l'H18 vero?? il Kaf 8300........che montano anche alcuni modelli di QSI o di FLI se non erro.
I prezzi di FLI sono fuori dalla mia portata, ma su QSI o starlight ci si può ragionare su.
L'unico problema è che non so ancora quanto potrà costare l'H18 , in italia non dovrebbe essere ancora arrivata.

Grazie a Max e a Vittorino per l'intervento :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 7:45 
Non connesso

Scusa Zano, ma ora la serie FLI microline e la qsi con uguale sensore hanno prezzi praticamente identici da sito OPT

Se aspetti un qualche mese, l'8300 lo trovi su atik a 1800€ o sbig a poco più

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
zano ha scritto:
Concordo, partendo dal presupposto che una camera ccd non può costare così tanto, mi viene qualche dubbio anche a me.

Perchè un sensore grande come quello della 450D costa un quinto di un sensore per fotocamere astronomiche, oltretutto più piccolo???

Mi volete far credere che oltre al chip raffreddato (che non credo costi così tanto da giustificare la differenza di prezzo) ci sono componenti più costosi in un ccd astronomico che in una reflex???? Non credo :evil: !

Comunque tornando IT non so cosa scegliere per ora lo userei con un F5, ma vorrei arrivare anche ad un F7/8 in futuro.

PS. Il QE rimane sui 50% perchè sono camere dotate di antiblooming, che previene la bruciatura dei pixel più saturi, ma che abbassa non di poco la sensibilità. I più esperti mi hanno sconsigliato camere senza AB per non impazzire in elaborazione............già faccio cacc...........re :oops:

ma che scherzi?
o parli sul serio???
le dslr usano dei cmos non dei ccd (due tecnologie diverse) inoltre il sistema di aplificazione di un ccd è estremamente più raffinato (sai quanto costa un sitema elettronico del genere?? credi che la differenza di prezzo tra la 50d e la 450d stia solo nel sensore??), (puoi quindi aumentare il gain rispetto ad una dslr), aggiungi a questo un sistema di raffreddamento a doppia peltier controllabile via pc, credo che a questo punto potremmo dire che in effetti le dslr di fascia economica costicchiano per quello che offrono!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora