1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 3:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 22:31 
Non connesso

Una domanda rivolta ai possessori dello Skyscan versione 3.xx.
Il puntamento goto con la versione 3.xx è effettivamente migliore rispetto alle versioni precedenti non aggiornabili? e la funzione di risincronizzazione, PAE funziona veramente?
Io ho la vecchia versione 2.4 e la pecca maggiore di questa versione è l'imprecisione di puntamento che ogni tanto manifesta. Ho avuto modo di provare la EQ6 con Skyscan versione 3.11 di un amico e a mia impressione in quell'esemplare la funzione PAE non aveva alcun effetto., premetto che le altre funzioni come il GPS, il termometro e d altre cose non mi importano, mi deciderei all'acquisto solo se la precisione del puntamento GOTO ne traesse vero e deciso miglioramento.
Farsi l'upgrade con la nuova pulsantiera costa 137 euro, mi farei quindi il regalino per Natale ma vorrei ne valesse la pena
ciao a tutti e grazie in anticipo

Paolo

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 22:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
FATTI il regalo di Natale!!! ne vale veramente la pena!!!

io avevo la 2.11 quindi ancora più vecchia della tua ed era impossibile da gestire.. con errori di puntamento grossolani.
Ho cambiato la pulsantiera ed ora alla 3° stella mi centra tutto nel ccd. Adesso posso salvare la posizione spegnere, smontare il tubo e rimontarlo e riprendo che mi centra ancora nel campo del ccd! (ovviamente la montatura è fissa)....
non so se puoi fare lo stesso con eqmod ma la pulsantiera è veramente un passo in avanti.

Ciao ,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 0:15 
Non connesso

fdc ha scritto:
Adesso posso salvare la posizione spegnere

Photallica dice che non si riesce a parcheggiare per poter centrare mercurio di giorno.
Confermi?

photallica ha scritto:

Ho iniziato a osservarlo con una certa continuità con l'arrivo dell'LX200 che poteva settare il go-to anche utilizzando la Luna (quando visibile) e la cosa rendeva attuabile il puntamento anche in pieno giorno, cosa che la NEQterzomondo6 non mi permetterà di fare :evil:

Il syncronize insomma.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 8:34 
Non connesso

L'osservazione diurna di Mercurio sarebbe un'osservazione "estrema" che non rientra nei miei interessi, al limite potrei farlo tranquillamante con la strumenrazione che ho a disposizione presso l'osservatorio (la AP1200 non sbaglia un colpo) con la mia EQ6 per le osservazioni casalinghe mi accontenterei di non dovere spazzolare il campo del cercatore per riprendere gli oggetti deboli che nell'oculare non riesco a vedere

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 8:50 
Non connesso

Ciao,
mai cercato Mercurio di giorno.... comunque quando riprendo dal park mi punta gli oggetti vicino al centro del ccd sia con l'ed80, sia con il c8 e sia con l'st2000 che con l'orion dsi II che ha un campo abbastanza ristretto (la diagonale è di 8 mm).
Tieni conto che l'altra sera ho messo su l'ed80 con l'st2000 e avevo fatto l'allineamento della montatura con il c8 (non avevo voglia a -6 di rifare l'allineamento!!) e gli oggetti erano al bordo estremo destro del campo della ccd ma li trovavo tranquillamente. (l'ed80 è un tantino più in basso rispetto al c8 :D :D ).

In visuale penso non ci sia il minimo problema.
Io ho anche il gps..ma ti serve solo se hai la montatura fissa vicino a casa (in modo che accendi e te ne vai al caldo :D :D ) in quanto funziona quando accendi la montatura e poi lo devi staccare per collegarlo al pc (e ci mette una vita a volte a trovare i satelliti).. per una postazione itinerante non so quanto serva (soprattutto se uno ha un buon gps sul telefono/palmare).

Ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:55 
Non connesso

grazie Francesco,
da come descrivi le prestazioni della 3xx sono molto migliori, per dovere di cronaca dico che a volte anche la verione 2.4 centrava bene gli oggetti, ma a volte non c'è proprio nulla da fare e dire che di solito osservo sempre dallo stesso punto del cortile di casa, mi sono fatto un allinemento polare più che buono, con tanto di alloggiamento fisso per i puntali del treppiede, (in pratica una postazione fissa) ma quando non è serata, anche a rifare l'allineamento a 3 stelle tot volte, e provando a cambiare le stelle di riferimento...niente da fare, mi tocca ripiegare sul setup leggero con la SuperpolarisSS2000 e l'80ED,
La EQ6 la uso con il Newton da 250, fra l'altro ho sistemato anche l'errore conico dovuto alla non ortogonalità del tubo ottico con gli assi della montatura, ergo i problemi dovrebbero essere imputabili solo al firmware del sistema.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto interessante.

Io ho una NEQ6 Skyscan Pro comprata a Luglio di quest'anno. Ogni aggiornamento mi interessa non poco, specie se migliora le prestazioni del sistema, anche se ad onor del vero a me il Go to ha sempre funzionato alla grande!!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho aggiornato il Synscan all'ultima versione, la 3.25. Il PAE funziona benissimo, l'unico inconveniente è che a volte si deve ritornare al menu precedente perchè non ci rimane sempre. Il puntamento è molto buono, anzi ottimo se la montatura è ben stazionata. Poi si può sempre aggiornare anche per le future implementazioni, è molto semplice farlo. Se decidi di prendere la nuova pulsantiera fatti dare anche il cavetto da collegare al PC per fare gli aggiornamenti e per comandare da pc la montatura, se non l'hai già.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:46 
Non connesso

Grazie anche a Fabio :D
già 3 testimonianze a favore sono incoraggianti.
Il cavo RS232 me lo sono autocostruito già tempo addietro, seguendo uno schema riportato sul forum,
a questo punto procedo con l'acquisto della pulsantiera, che subito aggiornerò al firmware 3.25

grazie

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 9:38 
Non connesso

Eh! Che cavolo certo che ne vale la pena, anzi anche se non ho più la mitica eq6 faccio ancora parte del team di beta testing, mandatemi report su eventuali problemi o migliorie e non dimenticatevi di iscrivervi a eq6-italia è una miniera di informazioni.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora