1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Indecisione montatura
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 17:27 
Non connesso

Ciao a tutti, fatidica domanda per acquisto montatura:

NUOVO
1) EQ6 Goto
2) CGEM Goto

USATO
3) Losmandy G11 Goto
4) Vixen New Atlux + skysensor

Dunque, andiamo per ordine:

COSTO
Le due nuove (EQ6/CGEM) si assomigliano in fatto di portata, precisione, ecc, ma la CGEM costa circa 400 euro in più, però sembrerebbe meglio per quanto riguarda la facilità di stazionamento e sembrerebbe meglio anche l'elettronica.

Le due usate (G11/New Atlux) si assomigliano in fatto di portata; probabilmente però la Vixen è superiore come meccanica. L'elettronica della Vixen pur essendo molto valida non è più in commercio (nota dolente) e poi, per quello che mi risulta i motori della Vixen non risultano interfacciabili con FS2, DA-2, ecc. e quindi, nel momento che lo skysensor ti lascia a piedi, sei praticamente finito (occorre trovare nel mercato dell'usato un altro skysensor :cry: ).

Non ho ancora le idee chiare di che strumento installare, ma probabilmente orbiterà intorno ai 12/14 kg di peso, che con tutti gli accessori (guida, CCD, ecc.) è destinato a salire, e 1,2/1,3 m di focale. Le due usate, con i loro 27 kg di portata dichiarati, mi danno più tranquillità. Le due nuove sarebbero al limite, ma non vorrei poi venire scemo per bilanciare al grammo gli strumenti, e comunque, con un filo di brezza non riuscire a fare neanchè un fotogramma.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi, ma pregherei di darmi risposte concrete, ossia di "prove" in campo delle montature succitate in modo da farmi capire meglio i pro ed i contro (in rete mi sono già letto alcuni test, ma naturalmente sono molto soggettivi in relazione al tipo di ottiche utilizzate o probabilmente, non tutte le montature di quel tipo sono uguali e quindi c'è chi ne parla bene e chi invece proprio no).

Ultima cosa: vorrei acquistare la montatura ed utilizzarla, quindi niente upgrade di VSF di precisione, lappature, ecc.

Grazie ancora per la Vs/ pazienza

Un augurio di Buone Feste a tutti gli amici del forum.

vaelgran

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Indecisione montatura
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per l'usato che dire? La Losmandy è interessante, ma per comprare un usato bisognerebbe sapere per quale ragione il precedente proprietario se ne disfa. E vedere/provare la montatura.
Il nuovo è certamente più sicuro. L'elettronica della CGE è diversa ma non migliore. Tra l'altro la EQ6 e la CGE sono entrambe della stessa ditta, la Synta. Per stazionare la EQ6 è bene poter vedere la stella Polare, con la CGE se ne può fare a meno (anzi il canocchiale polare non è nemmeno di serie ma è un accessorio a pagamento) e questo è un aspetto molto importante da considerare. Ad es. da casa mia la polare non si vede e la cosa mi infastidisce molto, per orientare la mia EQ6 dovrei fare sempre il Bogourdan ma è noioso.
La Vixen non mi entusiasma. Considera che l'EQ6 e la CGE nascono con la motorizzazione integrata di progetto, e questo è sempre un bene.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:21 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per l'usato che dire? La Losmandy è interessante, ma per comprare un usato bisognerebbe sapere per quale ragione il precedente proprietario se ne disfa. E vedere/provare la montatura.
Il nuovo è certamente più sicuro.

Di certo non c'è niente sulla Terra. Se l'usato lo prendi (per dire) da un utente del forum particolarmente fidato, sei certo al 100% di non avere problemi (o al più di avere una restituzione) mentre non è lo stesso per il nuovo (per il quale hai la garanzia che non è per niente la stessa cosa).

Non è meglio l'usato in assoluto, ovviamente, ma spesso se ho la possibilità di un "buon" usato perché no? ;)

In ogni caso, in dipendenza da cosa vuoi farci, oltre i 16 kg su una eq6 puoi iniziare già a preoccuparti. Se sei a 14 kg già adesso, penso tu possa prevedere tranquillamente di arrivare a 16 kg (soprattutto se "guida" è tutto l'amba aradam per la guida, tra telescopio, sistema di ripresa, anelli e raccordo).

Imho visto il budget meglio cercare nell'usato. Chiaramente, trattandosi di una montatura, che sia un usato "fidato" o che comunque puoi permetterti di provare seriamente.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 8:20 
Non connesso

Cita:
Le due usate (G11/New Atlux) si assomigliano in fatto di portata; probabilmente però la Vixen è superiore come meccanica. L'elettronica della Vixen pur essendo molto valida non è più in commercio (nota dolente) e poi, per quello che mi risulta i motori della Vixen non risultano interfacciabili con FS2, DA-2, ecc. e quindi, nel momento che lo skysensor ti lascia a piedi, sei praticamente finito (occorre trovare nel mercato dell'usato un altro skysensor ).

Non ho ancora le idee chiare di che strumento installare, ma probabilmente orbiterà intorno ai 12/14 kg di peso, che con tutti gli accessori (guida, CCD, ecc.) è destinato a salire, e 1,2/1,3 m di focale. Le due usate, con i loro 27 kg di portata dichiarati, mi danno più tranquillità. Le due nuove sarebbero al limite, ma non vorrei poi venire scemo per bilanciare al grammo gli strumenti, e comunque, con un filo di brezza non riuscire a fare neanchè un fotogramma.

Ciao:
Io posseggo entrambe le montature, Losmandy G11 FS2 e EQ6 Skyscan pro.
l'Eq 6, acquistata recentemente, è stata una sorpresa, in quanto fornisce prestazioni di inseguimento praticamente uguali alla mia Losmandy, che tra l'altro non è affatto male.Quanto alla capacità di carico, invece, la G11 è superiore senza alcun dubbio (l'ho caricata col C14 e ancora andava, anche se a stento, in fotografia CCD) è un vero mulo e reggeva il C11 (12 Kg) come un biscottino.
La CGEM non la conosco, mentre della Vixen Atlux ho sentito parlare molto bene circa la precisione di inseguimento e puntamento, anche se ha dei limiti di carico forse un pizzico inferiori alla Losmandy: il punto dolente è quello da te descritto: se ti si rompe qualcosa, elettronica o motori, sono guai, anche perchè trovare uno Skysensor d'occasione è molto difficile.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 8:40 
Non connesso

Ciao.
Ti dico la mia:
io prenderei in seria considerazione la Celestron.
La vedo miglorata globalmente rispetto alla EQ6, anche nelle prestazioni di guida (come la EQ6....negli ultimi anni lascia a bocca aperta).

Tutte e quattro hanno pregi e difetti e tutte, gobalmente, si equivalgono sulle prestazioni ...diciamo così!
Una cosa mi piacerebbe sapere:
dato che sono un estimatore Vixen nessuno sà dire se ad una Atlux con SSnsor può essere montato lo starbook?....si potrebbe cambiare la scheda motori e i motori inrni anche ...vero?....economia della spesa a parte ovviamente! :wink:
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:14 
Non connesso

Aggiungo solo una cosa:
riguardo allo Skysensor, non è la difficile reperibilità, (recentemente se ne sono vistiparecchi su astrosell), quanto il fatto di continuare a comprare un prodotto vecchio che andrà bene finchè dura!
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:59 
Non connesso

Grazie a Fabio, Lead, Fulvio e GP.

Per Fulvio; 2 cose:
1 - la tua eq6 è upgradata in qualche modo (lappatura della VSF, sostituzione cuscinetti, ecc.) oppure è come ti è stata venduta?
2 - in pratica quindi, nel tuo caso, la G11 avrebbe solo un carico superiore oppure è migliore anche nell'inseguimento (periodismo, facilità di guida, ecc.)?

Per GP;
Anche a me piacerebbe sapere qualche cosa in più sulla Atlux, per esempio se effettivamente si tratta di un sistema "chiuso" oppure, costi a parte, è interfacciabile con FS2, DA-2; i motori sono sostituibili? Mi piacerebbe se qualcuno mi potesse delucidare in merito. Ho sentito anche il Lazzarotti (MicroGiga) ma "glissa" sul fatto dell'interfaccia DA-2 come se non gliene fregasse più di tanto (probabilmente dovuto al fatto che chi possiede la Atlux se la tiene con lo skysensor). Altro punto: ora la vendono con quella "ciofeca" dello StarBook; domanda: se si piantasse lo skysensor è possibile acquistare uno StarBook, collegarlo e riprendere oppure no (motori dedicati, ecc.)?

Effettivamente la CGEM, se fosse una EQ6 leggermente migliorata, mi fa gola: il carico di 18 kg dichiarato non è eccelso (forse un pelo meno della EQ6), ma anche qua occorre vedere come li porta (ho letto i primi test di Camaiti però sono impressioni e non test completi sul campo - foto, ecc.). Vedremo gli sviluppi.

La G11 tutto sommato ha delle buone caratteristiche (carico elevato, peso tutto sommato contenuto, possibilità di elettroniche varie - FS2, Gemini, ecc., alcuni utilizzi con focali elevate - 1,7/2m!!!!! con stelle ancora ben puntiformi), però si leggono anche tante critiche (assenza di movimenti manuali, slittamento delle frizioni se non ben bilanciata, esemplari non molto precisi - PE alti - ecc.) Boh!? Sono perplesso :roll:

Capisco che in questa fascia di costo la montatura perfetta non c'è, sennò tutti acquisterebbero quella, però un minimo di standard qualitativo.

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:07 
Non connesso

Io non conosco le altre montature, o meglio di fama conosco la Losmandy, ma per esperienza personale, da possessore di una NEQ6 Skyscan Pro da circa 5 mesi, posso dirti che questa montatura mi ha sorpreso non poco.
L'ho trovata davvero robusta, affidabile, precisa, ottima nell'autoguida. L'ho presa proprio per fare foto deep, anche andando contro i consigli dei "boss" della mia associazione, ma non me ne sono affatto pentito! Anzi credo che dopo averne verificato anche loro le prestazioni, se ne stiano ricredendo su questa montatura!

Da parte mia non posso far altro che consigliartela. Io l'ho pagata sui 1100 euro, ora si dovrebbe trovare sui 1200.

cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:10 
Non connesso

Danzi mi deludi :oops:

mi aspettavo un

"bhè... se sei indeciso comprale entrambe!!!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Susate l'OT
Mi spiace di non essere riuscito a venire a Forlì :cry: :wink:
penso che avremo fatto proprio una "brutto" gruppo d'acquisto :roll:

Salutoni...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:21 
Non connesso

La vixen scartala, è un vicolo cieco. Nessuna delle altre ha movimenti manuali, ma che te ne fai? Naturalmente tutte si muovono sbloccando le frizioni. Non ho mai sentito la mancanza dei movimenti manuali sulla mia eq6. La Losmandy è da valutare esclusivamente in funzione del prezzo e dello stato della montatura, essendo usata. Per quanto riguarda la nuova CGE ce l'hanno in pochi. All'aspetto non mi entusiasma troppo, ha una distanza molto grande tra l'asse di declinazione e il perno orizzontale sul quale la montatura ruota per regolare la latitudine, sembra che il tutto abbia un baricentro che rimane eccentrico rispetto al cavalletto. E' una impressione naturalmente, non l'ho mai avuta tra le mani. E' un'impressione che hanno avuto anche altri. L'EQ6 ha il grande pregio che è molto diffusa, si trovano accessori di tutti i tipi (Geoptik, ADM...) e anche questa è una cosa da non sottovalutare. Il software è facilmente upgradabile, io stesso l'ho fatto un paio di volte.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora