Ho preso un dobsonino da 4 soldi per "giocare" un po' con i newton. (si perchè alla fine mica ci osservo..

)
Ero abbastanza pronto psicologicamente per avere un cesso ma probabilmente non abbastanza.
Il dobson in questione è un GSO 12" con fok standard. (uno dei peggiori mai visti..)
Qual'e' il problema?
Osservando con un oculare medio , tipo il 9mm tutto è quasi a posto , nel senso che il difetto si vede poco.
Salendo e arrivando ad ingrandimenti interessanti con l'oculare 3-6 oppure il 2.5 si nota un bel po' di astigmatismo.
Io sono astigmatico ma con queste PU il problema non dovrebbe esserci e in ogni caso ho fatto i check necessari per scartare questa ipotesi.
(osservazione con occhiali e direzione che non cambia ruotanto la testa)
Gli assi dell'astigmatismo sembrano proprio quelli della verticale (nel senso...lungo la lunghezza del tubo) e la sua perpendicolare.
Ho già smontato il primario e controllato che non fosse teso lo specchio e l'ho rimontato abbastanza lasco.
Lo specchio era in temperatura.
Vi chiedo un brainstorming sulle possibili cause di astigmatismo su una tale configurazione.
Io la mia mezza idea me la sono fatta ma voglio lasciarvi totale sfogo.
Grazie mille

PS: usandolo sul deep il problema più di tanto non si pone , ma vorrei capirne il motivo di questa "deformazione"