1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 3:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un po' di info sulla Watec120N+
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 11:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

su richiesta di Fabio Bocci ho aperto questo thread per dare qualche info su come utilizzo la Watec120N+, una camera ultrasensibile che permette di vedere oggetti debolissimi tranquillamente a video o su monitor PC, con la conseguente possibilità di grab delle immagini live.

Prima di tutto va detta una cosa, la profondità di visione dell'occhio umano è sempre superiore anche alla Watec120N+, tuttavia grazie alla sensibilità estrema e alla grande praticità di visualizzare a video l'oggetto, con conseguente messa a fuoco uguale per tutti gli osservatori (magari anche in casa al calduccio :)) ne fanno uno strumento molto comodo e pratico.

Io la uso attualmente in 2 modi: sul dobson 12" con tavola equatoriale e con un monitorino da 7" applicato appena sotto il fuocheggiatore e con l'80ED montato sulla EQ6 col GoTo.

A breve la proverò col 10" RP Astro del mio amico Diego montato sulla EQ6 e lì penso che avremo il meglio di quanto mai possa aver visto in materia di deep sky.

La camera in questione è molto semplice da usarsi in quanto ha un filocomando con box regolazioni che lo rendono comodissimo.

Si posso regolare: il tempo di apertura del diaframma, il tempo di esposizione che va da qualche decimo di secondo fino a 10 sec., il gamma e altri settaggi minori.

Oltre il secondo di esposizione vengono sommate le immagini e viene dato il risultato delle sovrapposizioni direttamente a video.

Un tasto che blocca l'immagine serve nel caso si ottenga un bellissimo frame e poi lo si voglia osservare o grabbare.

Va detto che per sommare 10 sec di immagini, l'inseguimento deve essere preciso. Nessun problema con la EQ6, ma con la tavola equatoriale bisogna regolarla proprio bene, ma poi alla fine è davvero uno spettacolo.

Ora mi sono organizzato in questo modo:

ho collegato il computer di casa con il netbook tramite Remote Administrator (con i pc in rete lan wireless, ma potrebbero essere anche collegati via internet) che a sua volta è collegato alla EQ6. L'allineamento preciso lo faccio direttamente dalla EQ6 e quando ho finito posso godermi la visione da dentro casa.

Infatti ho montato la Watec con all'uscita video un ripetitore di segnale (quelli per le TV in casa) e il ricevitore in casa attaccato al grabber che a sua volta è collegato al computer.

Tramite il software Deep Sky Astronomy posso scegliere cosa vedere e guidare il tele sugli oggetti scelti. Una piccola consolle del software mi permette di fare le piccole correzioni necessarie dopo il puntamento.

La regolazione ottimale della camera va fatta ovviamente prima.

A volte ho anche spedito le immagini live tramite Skype a qualche amico e la cosa ha fatto effetto.

Alcuni dati: il campo della Watec corrisponde circa ad un 7mm e a seconda della lunghezza focale si ottengono vari ingrandimenti.

Se si vuole si può usare ache la barlow oppure un riduttore di focale.

Va aggiunto che tutto il sistema non costa poco, ma poi dipende da cosa uno vuole e da quanto uno è disposto a spendere, e totalmente soggettivo.

Al link qui sotto potete vedere delle immagini da me grabbate la prima volta che ho usato la Watec con montatura CG5 e con tubo C8N 8" f/5 senza alcun filtro, oggi so fare molto meglio, grazie all'esperienza acquisita qui nel forum e dalle prove pratiche.

viewtopic.php?f=17&t=37222&p=437117&hilit=watec+c8n#p437117

Sono a disposizione per qualsiasi altro dato o chiarimento.

Un salutone e auguri ancora a tutti.

Emilio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Un po' di info sulla Watec120N+
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Interessante :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:11 
Non connesso

Grazie Emilius, sono informazioni interessanti. Se in futuro vorrai mostrarci qualche altra immagine ora che hai più esperienza...
A presto!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:12 
Non connesso
Vendor

---

Emiliusbrandt ha scritto:
... la profondità di visione dell'occhio umano è sempre superiore anche alla Watec120N+,

In che senso? Se vedo M57 via Celestron 8 (ad esempio) con la watec ed ammiro la stella di 15ma al centro della nebulosa, ricodo che questa stelluccia è, normalmente, invisibile all'occhio.
Quindi si va oltre il nostro simpatico recettore.

Se si intende "a parità di tempo di scansione" allora i parametri cambiano.
Ma la watec, come è noto, presenta un fotogramma a video, media di numerose, veloci riprese.

...
...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora