Adesso, solo 2 giorni dopo il mio ordine, ho già ricevuto il mio filtro UHC da Teleskop Service. Che servizio!!!

Vorrei principalmente usarlo col mio binocolo 23-41x100. Avevo già un buon filtro UHC da Lumicon, ma non potevo spendere molto per un secondo. Ecco il filtro da TS che costa solo 39€ (48,90€ colla spedizione inclusa); la metà dei filtri delle grande marche come Lumicon, Orion, Astronomik etc.

Per questo prezzo non aspettavo una qualità altissima ma ero cmq molto curioso come esce del confronto col Lumicon.
Guardando il filtro TS, era direttamente chiaro che questo filtro
non è dello stesso livello del Lumicon. L'aspetto riflessivo è meno "brillante" ed il colore del cielo attraverso il filtro è turchese (chiaro), non il blu profondo del Lumicon.
Poi ho messo entrambi i filtri nel mio binocolo, uno per ogni oculare. La differenza nell'osservazione diurna è molto più spettacolare che credevo di essere possibile. Il TS è molto più chiaro ed ho l'impressione che c'è anche un pochino di rosso presente. Devo confermare questo quando avrò l'opportunità di provarlo sulle stelle. Però già adesso ho l'impressione che l'UHC da TS non è un'UHC "vero", ma che si trova piuttosto tra un UHC e un filtro a banda larga, un pò come il vecchio Lumicon "Galaxy" o il Sirius Optics "Nebula". Ho avuto un Lumicon "Galaxy" da 2" e aveva +/- lo stesso aspetto. Non ho ancora visto un test spettrometrico invece, quindi vorrei essere prudente coi miei conclusioni. Ma vi faccio sapere direttamente quando ho potuto provarlo la notte.
Ciaooo!
Peter