Cristiano ha scritto:
Godevo di un cielo non perfetto ma accettabile, almeno fino a quando il mio vicino di casa non ha avuto la brillante idea di utilizzare la sua terra per installarci dei pannelli fotovoltaici che di notte avranno un sistema di luci tutto loro che "distruggeranno" il cielo di casa mia. Tra pochi giorni quindi mi ritroverò con una nuova città a 20 metri da casa, senza contare che la strada a breve disporrà di una propria costellazione di lampioni

mi chiedo perché noi astrofili dobbiamo sempre avere qualcosa che ostacola la nostra passione... Dovrò cercarmi un luogo buio in cui poter osservare decentemente.. Io abito vicino Latina, qualcuno conosce qualche sito osservativo nei dintorni?
Ciao

Manda immediatamente una raccomandata al tuo vicino, diffidandolo dall'installare un impianto di illuminazione non conforme alle leggi sull'inquinamento luminoso.
Se durante la realizzazione del campo ti rendi conto che stanno installando lampioni non a norma, manda una raccomandata alla sovrintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio competente per la tua zona segnalando la cosa ed allegando copia della tua prima diffida. Per conoscenza mandala anche al tuo vicino. Vedrai che si mette immediatamente a norma

Se non si mette ancora a norma, segnala la cosa alla tua Regione, all'ufficio per l'autorizzazione unica degli impianti fotovoltaici, segnalando il fatto che il tuo vicino sta realizzando l'impianto in difformità alla normativa vigente, ed allegando tutta la documentazione precedente. Manda sempre una copia per conoscenza a lui.
Se fai tutto questo PRIMA che lui connette ed attiva l'impianto, stai tranquillo che si mette a norma alla "velocità della luce"

Se invece perdi tempo ed aspetti che si è già connesso, allora non hai praticamente speranze di risolvere il problema.
Se installano illuminazione a norma, probabilmente il danno che riceverai sarà piuttosto contenuto.
Dimenticavo un triste dettaglio: Se la tua regione non si è ancora dotata di una normativa (sempre regionale) sull'inquinamento luminoso, allora sei fregato: non hai nessun modo di imporgli il tipo di impianto da installare. In questo caso, ti consiglio di chiamarlo, offrigli un caffè, spiegargli il problema e pregarlo di avere buon cuore, installando un impianto anti-IL.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)