1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 20:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cercasi cielo nuovo
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 12:52 
Non connesso

Godevo di un cielo non perfetto ma accettabile, almeno fino a quando il mio vicino di casa non ha avuto la brillante idea di utilizzare la sua terra per installarci dei pannelli fotovoltaici che di notte avranno un sistema di luci tutto loro che "distruggeranno" il cielo di casa mia. Tra pochi giorni quindi mi ritroverò con una nuova città a 20 metri da casa, senza contare che la strada a breve disporrà di una propria costellazione di lampioni :cry: mi chiedo perché noi astrofili dobbiamo sempre avere qualcosa che ostacola la nostra passione... Dovrò cercarmi un luogo buio in cui poter osservare decentemente.. Io abito vicino Latina, qualcuno conosce qualche sito osservativo nei dintorni?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Cercasi cielo nuovo
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
benvenuto tra gli astrofili itineranti... :(

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 13:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con un bel flobert risolvi, tranquillo :mrgreen:

http://www.winchesterbt.hu/kinalata3.php

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 13:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cristiano ha scritto:
Godevo di un cielo non perfetto ma accettabile, almeno fino a quando il mio vicino di casa non ha avuto la brillante idea di utilizzare la sua terra per installarci dei pannelli fotovoltaici che di notte avranno un sistema di luci tutto loro che "distruggeranno" il cielo di casa mia. Tra pochi giorni quindi mi ritroverò con una nuova città a 20 metri da casa, senza contare che la strada a breve disporrà di una propria costellazione di lampioni :cry: mi chiedo perché noi astrofili dobbiamo sempre avere qualcosa che ostacola la nostra passione... Dovrò cercarmi un luogo buio in cui poter osservare decentemente.. Io abito vicino Latina, qualcuno conosce qualche sito osservativo nei dintorni?

Ciao :)
Manda immediatamente una raccomandata al tuo vicino, diffidandolo dall'installare un impianto di illuminazione non conforme alle leggi sull'inquinamento luminoso.
Se durante la realizzazione del campo ti rendi conto che stanno installando lampioni non a norma, manda una raccomandata alla sovrintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio competente per la tua zona segnalando la cosa ed allegando copia della tua prima diffida. Per conoscenza mandala anche al tuo vicino. Vedrai che si mette immediatamente a norma :)
Se non si mette ancora a norma, segnala la cosa alla tua Regione, all'ufficio per l'autorizzazione unica degli impianti fotovoltaici, segnalando il fatto che il tuo vicino sta realizzando l'impianto in difformità alla normativa vigente, ed allegando tutta la documentazione precedente. Manda sempre una copia per conoscenza a lui.
Se fai tutto questo PRIMA che lui connette ed attiva l'impianto, stai tranquillo che si mette a norma alla "velocità della luce" :) Se invece perdi tempo ed aspetti che si è già connesso, allora non hai praticamente speranze di risolvere il problema.

Se installano illuminazione a norma, probabilmente il danno che riceverai sarà piuttosto contenuto.

Dimenticavo un triste dettaglio: Se la tua regione non si è ancora dotata di una normativa (sempre regionale) sull'inquinamento luminoso, allora sei fregato: non hai nessun modo di imporgli il tipo di impianto da installare. In questo caso, ti consiglio di chiamarlo, offrigli un caffè, spiegargli il problema e pregarlo di avere buon cuore, installando un impianto anti-IL. :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 13:33 
Non connesso
Vendor

Aggiungo che magari prova con le buone prima in ogni caso, e poi se sei fortunato e puoi, passa alle cattive :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Da astrofila sono vicina a Cristiano, ma da ambientalista sono contenta quando qualcuno sceglie il fotovoltaico, che permette di ridurre l'inquinamento atmosferico (anche quello non è che sia buono per noi astrofili). Certo che, proprio in virtù del fatto che chi installa questi impianti dovrebbe avere una certa sensibilità (ma non è sempre così), dovrebbe pensare anche all'altro inquinamento, quello luminoso. Però c'è anche da dire che nella società in cui viviamo ormai c'è da aspettarsi di tutto, quindi il vicino penso abbia paura di eventuali ladri (i moduli fanno molta gola, leggete qui: http://www.repubblica.it/2009/09/sezion ... olari.html).
Ti consiglio di andare dal tuo vicino e fargli presente che se tu potrai continuare a guardare il cielo da casa, potrai anche gettare un'occhiata sul suo terreno ed avvisarlo di potenziali ladri. Cosa sicuramente migliore contro i furti di un'illuminazione splendente, ma che non ha il pregio di poter "strillare" :wink:

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 19:11 
Non connesso

cavolo!! io andavo ad osservare (già da itinerante) in due siti nelle colline cesenati..questi due siti li usavo le sere che non avevo voglia di andare lontano..e di solito quando il giorno dopo vado a lavorare...beh entrambi i posti son stati rovinati dai campi fotovoltaici..l'ultimo ancora in costruzione lo doteranno di illuminazione..me lo ha detto il custode che si passa tutta la notte a fare la guardia al cantiere..e mi ha detto che in un'altro posto hanno rubato 80 pannelli in una notte..allorchè ora oltre al cielo che verrà rovinato..ho anche paura a restare li..metti che arrivano queste bande di ladri quando io son li per i cavoli miei a osservare....son sempre alla ricerca di altri posti..però son sempre più rari..si fa fatica a terovare un bel prato accessibile in collina...e sinceramente non saprei come fare per fare evitare di installare una illuminazione...io gli ho anche detto al custode che con l'illuminazione i ladri vedono anche molto meglio per rubare..se rubassero al buio farebbero molta più fatica

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 20:11 
Non connesso

Io sono daccordo con l'installazione dei fotovoltaici e ben vengano, ma NON sono assolutamente daccordo che questi vengano installati su terreni coltivabili.
Cosi poi avremo terreni pieni di fotovoltaici e poi dovremo mangiare frutta e verdura proveniente dalla Cina.
Ben venga il fotovoltaico, ma su tetti e parcheggi e non dove dovremmo coltivare la nostra frutta e verdura.
Per quanto riguarda il tuo vicino...bhè....segui scrupolosamente le installazioni che farà e se non sono a norma 17/2000 vai a farci una chiacchierata amichevole per il quieto vivere, dopo di che se non vuole collaborare procedi con la segnalazione.
Auguri :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 20:19 
Non connesso

Grazie a tutti per la solidarietà a per i consigli :) anche io sono favorevolissimo al fotovoltaico infatti all'inizio avevo accettato l'installazione dei pannelli senza problemi, anzi ero felice; mi sono ricordato dopo, che questi e i lampioni andavano in giro a "braccetto". Comunque sicuramente seguirò il consiglio di DrakeRnc, se non dovesse funzionare mi troverò costretto prendere in considerazione la proposta di Elio :D scherzo ovviamente :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 20:31 
Non connesso

proprio davanti casa c'è un piccolo appezzamento di fotovoltaico..bè devo dire che messi i sensori infrarosso, non danno fastidio..mi spiace che da voi mettano tutte ste luci!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora