1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 11:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
eccomi qui :)
finalmente dopo una congiura divina atta a coprire con ogni mezzo i cieli (prima la nebbia, poi le nuvole, poi la foschia...non so magari fra poco arriverà anche la neve!!) per non farmi montare il 12", voglio riportarvi qualche impressione a caldo.
Anzitutto, per quanto possa trattarsi di un truss-tube, le dimensioni sono comunque quelle di un 30cm, quindi abbastanza grande. Come di consueto, devi farci l'abitudine, ma diciamo che fa un certo effetto puntare con questo bestione, perchè sembra che il tubo ottico (alto ca. 180cm come il sottoscritto) sia praticamente a pochi passi dalle stelle. Sembra di muovere un incrociatore :)
Per quanto riguarda lo spostamento dentro-balcone, mi limito a tenere il tubo assemblato, per portarlo tutto intero fuori. (con buona pace della mia schiena). Inutile dire che in trasferta bisogna sciropparsi tutto l'ambaradan di pomelli, tralicci ecc.. :)

In questi due giorni, foschie varie permettendo, mi sono scialato la Luna e la nebulosa d'Orione, ovvero quei pochi soggetti che riesco a vedere senza fatica da un balcone di città, limitato dall'inquinamento e dalla scarsa visuale.
Mi aspettavo di peggio. Nonostante si tratti di un F/5 con luce parassita che entra da ogni dove :roll: (per il momento un telo nero costa una follia), il Lightbridge mi ha stupito. Le stelle sono ragionevolmente puntiformi e l'ottica appare piuttosto nitida, forse anche per merito dell'ostruzione da 0.23. Il fratellino GSO 8" F/6 è appena più contrastato, ma non è da escludersi che sia la differenza di luce diffusa fra tubo chiuso vs. tubo aperto, specialmente in città. Ovviamente non vedo l'ora di andar per montagne per tirarlo un po' :)
Per ora la collimazione è buona, ma perfettibile.
Chiaramente le aberrazioni extra-assiali sono più pronunciate, tuttavia il mio oculino di battaglia, vale a dire il Pentax XW20, tiene ancora testa mostrando un campo spianato diciamo fino all'80-85%, dopodichè un po' la distorsione dell'oculare e un po' il coma, deformano un tantino le stelle al bordo estremo, ma mi pare una buona prova.
I movimenti appaiono fluidi, ma l'assenza dei cuscinetti in azimut rispetto al GSO un po' si fa sentire. In compenso ad alti ingrandimenti è più "fermo" e si insegue bene. Il precedente proprietario ha applicato -a ragione- dei pesetti da pesca vicino al secchio del primario. In effetti a basse altezze con cercatore ottico e oculari Pentax, il tutto scende ancora da solo. Bisognerebbe zavorrare ancora :)

C'è un problema,però. Curioso. Noto che non riesco ad allineare il cercatore 8x50 al campo inquadrato dall'ottica principale. Pensavo si trattasse di un problema di scarsa escursione delle viti X-Y del cercatore, ma scopro un problema diverso. La basetta del cercatore avvitata alla raggiera del telescopio, è storta :shock:
Queste tre immagini spiegano il tutto, confrontando ad. es. l'allineamento "alla buona" del focheggiatore, confrontato a quello della basetta, montata di fabbrica alla Meade alla c.d.c. (ci siamo capiti :? )

http://img686.imageshack.us/img686/6039/dsc0235l.jpg

http://img130.imageshack.us/img130/544/dsc0236m.jpg

http://img130.imageshack.us/img130/6927/dsc0237y.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 11:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
leggerezze cinesi nell'assemblaggio del tele... io rifarei i 2 buchi...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 12:09 
Non connesso
Amministratore

maidiremirko ha scritto:
ma diciamo che fa un certo effetto puntare con questo bestione, perchè sembra che il tubo ottico (alto ca. 180cm come il sottoscritto) sia praticamente a pochi passi dalle stelle. Sembra di muovere un incrociatore :)

Appena avuto l'ho soprannominato in tutte le maniere: cosone, contraerei...
Ma non arriva all'1.80! Si e no 1.70.

maidiremirko ha scritto:
Per quanto riguarda lo spostamento dentro-balcone, mi limito a tenere il tubo assemblato, per portarlo tutto intero fuori. (con buona pace della mia schiena). Inutile dire che in trasferta bisogna sciropparsi tutto l'ambaradan di pomelli, tralicci ecc.. :)

Sempre a lamentarti :) E' praticamente immediato nel montaggio.

maidiremirko ha scritto:
I movimenti appaiono fluidi, ma l'assenza dei cuscinetti in azimut rispetto al GSO un po' si fa sentire.

Non è la versione deluxe? :? Peccato. Da scopestuff o TS io prenderei i cerchi.

maidiremirko ha scritto:
Bisognerebbe zavorrare ancora :)

Tra telrad, cercatore 8x50 e oculare dovevo arrivare a 1.5kg almeno.

maidiremirko ha scritto:
C'è un problema,però. Curioso. Noto che non riesco ad allineare il cercatore 8x50 al campo inquadrato dall'ottica principale. Pensavo si trattasse di un problema di scarsa escursione delle viti X-Y del cercatore, ma scopro un problema diverso. La basetta del cercatore avvitata alla raggiera del telescopio, è storta :shock:

Prova a svitare appena le due vitine e a sistemarlo a mano. Di solito i fori non sono aderenti alle viti, magari si sistema un pochino.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Dimenticavo! Fatti fare un telo nero da usarlo come copertina/luci parassite :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 12:38 
Non connesso

Dove l'hai acquistato? Non ti hanno dato il telo e l'oculare compresi nel prezzo?E l'importatore ti dà anche MY SKY.
Per quanto riguarda la grandezza dopo in pò ci fai l'abitudine e ti sembrerà più piccolo(SE NON STAI ATTENTO TI PUO' VENIRE ANCHE LA "DIAMETRITE").
Per la nebbia e la foschia aspetta un pò che con il freddo in arrivo dovrebbe sparire presto speriamo. :wink:

Osservo con:Meade LigthBridge 12" Deluxe oculari: Meade 26mm 2" UWA 70°,Meade 16mm 1,25" SWA,Planetary 4mm 1,25" HR, meade 6,7mm 1,25" MA,Barlow meade 2x.

http://stefanopompei67.blogspot.com/
Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 12:43 
Non connesso

auguri per il neo arrivato :lol:
alcune considerazioni al volo:

1. il telo esterno è necessario
2. per bilanciare la soluzione catena/pesi da sub è eccezionale
3. io ho sforellato per benino per mettere un bel 8X50 a fianco del telrad
4. necessarie, se non ce l'hai, bob's knobs o pomelli per la collimazione

e poi continuiamo che ora si mangia :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 19:03 
Non connesso

@tuvok

si lo so, il telo penso anche io che sia necessario, non per altro per un discorso di luce diffusa ecc..
Il problema è che il telo Astrozap mi costa più di spedizione iva dogana, che non di telo :? Il telo originale è un furto autorizzato.

Mi servirebbe proprio quello da suora, in merceria ce l'avranno sicuramente. Sto ancora pensando come fissarlo ai tralicci però :roll:

Ultima modifica di maidiremirko il giovedì 26 novembre 2009, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 19:13 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Dimenticavo! Fatti fare un telo nero da usarlo come copertina/luci parassite :)

ciao Dave, io pensavo che i cuscinetti in azumut fossero solo per i GSO, devo informarmi meglio. Anche se LB e GSO sono la stessa cosa, in teoria.
L'esemplare è uno dei primissimi di fine 2005, non so di quale versione si tratti, se la Deluxe o no.

Per il montaggio a pezzi sono ancora un pochino impacciato, specialmente quando, montati i tralicci, devo montarci sopra la raggiera del secondario :)
ma mi abituerò :D

un salutone a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 19:25 
Non connesso

Ciao, io sul mio LB per il telo ho risolto così

viewtopic.php?f=15&t=35428&p=420722#p420722
viewtopic.php?f=15&t=28996&p=355540#p355540

il costo finale mi pare fosse sui 13 euro.

Marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 19:45 
Non connesso

ciao Marco, ho dato un'occhiata a tutto il 3D, molto interessante, ma mi sfugge completamente come tenere fermo il telo :oops:
(non ho idea di come le passacavi dell'elettricista possano venire in aiuto)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora