1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 13:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sto individuando un rifrattorino ED per iniziare con le foto deep, all'inizio pensavo ad un acromaticone da 150 ma ho lasciato perdere, sto prendendo quindi in considerazione un ED80 SW Black Diamond che viene 450 Euro.

In alternativa ho visto che ci sono anche gli Stellarvue di cui però ho trovato poche opinioni in giro, qualcuno di voi ne sa nulla? Il NIghthawk 80 verrebbe al cambio 440 Euro più spedizione, iva e dogana. Oppure lo Scopos TL805, tripletto APO.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Ultima modifica di DarkStar il giovedì 19 novembre 2009, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: StellarVue o ED80 Blackdiamond?
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 12:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Considera anche uno spianatore se fotograferai con la reflex. A quel punto forse un Pentax 75 usato è una soluzione migliore qualitativamente sia per quanto riguarda l'ottica che la meccanica

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 12:24 
Non connesso

valerio ha scritto:
Considera anche uno spianatore se fotograferai con la reflex. A quel punto forse un Pentax 75 usato è una soluzione migliore qualitativamente sia per quanto riguarda l'ottica che la meccanica

V

In realtà pensavo di usare un CCD Atik 16IC monocromatico che ha un sensore da 659x494 e pixel quadrati da 7.4 micron, il sensore è un 4.9x3.6 mm quindi piccolo, per cui almeno inizialmente non avrei bisogno dello spianatore o sbaglio?

E questi tripletti APO Scopos? Il TL-805 viene 625 Euro da TS.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:02 
Non connesso

Sicuramente l'80ED è una buona scelta; io lo uso con profitto da diverso tempo e ne sono molto soddisfatto!

Come dice Valerio, poi ci sono i Pentax, che sono sicuramente migliori, ma costano anche di più...

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:11 
Non connesso

valerio ha scritto:

V

Che tu sappia, il piccolo Pentax è ancora in commercio? (vale a dire: la Pentax li produce ancora?)

Per Dark Star: l'80 ED non ha il campo spianato, ma neanche lo Scopos e lo Stellarvue ce l'hanno (ma con il piccolo sensore della Atik il campo inquadrato sarebbe comunque corretto, al centro). Si trovano spesso degli 80ED nell'usato: potrebbe essere una buona scelta, anche se il focheggiatore non è granché (ma la Atik dovrebbe essere leggera).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:14 
Non connesso

Comunque c'è chi usa lo spiantatore di campo (mi sembra della W.O.) con l'80ED, sul forum, con ottimi risultati!

Io per il momento continuo ad usarlo così com'è nativamente, non mi da molto fastidio, il difetto si vede solo sui bordi e non è nemmeno eccessivo.

Ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:24 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Comunque c'è chi usa lo spiantatore di campo (mi sembra della W.O.) con l'80ED, sul forum, con ottimi risultati!

Io per il momento continuo ad usarlo così com'è nativamente, non mi da molto fastidio, il difetto si vede solo sui bordi e non è nemmeno eccessivo.

Ciao :)

Si, io utilizzo il William Optic tipo II con buoni risultati. Ha il difetto di vignettare molto, ma con il Flat Field la vignettatura scompare. Ha anche il vantaggio di ridurre la focale di un fattore 0,8: la focale passa da 600 a 480mm, ed aumenta il campo inquadrato e l'effetto "wide field", ma questo non sempre è un vantaggio comunque; osservando la tua bella fotografia della nebulosa Fiamma, si nota una certa elongazione delle stelle ai bordi, che potrebbe essere un piccolo difetto nell'inseguimento, oppure il campo curvo dell'80ED. La foto è croppata (ritagliata?)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:31 
Non connesso

No non è croppata l'immagine!

Quindi sono visibili tutti i limiti dello strumento! Ma per ora m'accontento, ci sarà tempo di dotarsi di qualcosa di più performante :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:34 
Non connesso

Danziger ha scritto:
No non è croppata l'immagine!

Quindi sono visibili tutti i limiti dello strumento! Ma per ora m'accontento, ci sarà tempo di dotarsi di qualcosa di più performante :mrgreen:

E' lo strumento migliore che abbia mai acquistato, in relazione al prezzo; mi ha iniziato all'astrofotografia, e ancora mi sta insegnando molto. Mi dispiace soltanto di non aver potuto acquistare il piccolo Pentax, lo desidero da tantissimi anni, e prima o poi lo vorrei acquistare.......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:42 
Non connesso

Ti sconsiglio lo scopos, in quanto ho letto in giro che ha una dominante rossa non proprio da APO...
in Germania sui 600€ si vende lo stellarvue raptor che è un 80 F7 in fibra di carbonio che è interessante..
potresti anche optare per un tripletto apo...
io ne ho uno e si comporta molto bene, però chiaramente necessita sempre di spianatore...
qui siamo sui 500€..
se sei interessato ti mando i link...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora