1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 14:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Andrix e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scanner per dia
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 11:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Spero di fare cosa gradita nel comunicare che presso la rete di centri commerciali Esselunga è commercializzato uno scanner per dia/pellicole da 3600dpi/48bit per 90 euro.

(per i moderatori: se indicare il nome dei supermercati è considerato spam, cancellatelo pure)

EDIT. Aggiunta foto

Allegati:
IrradioScanFilm.JPG
IrradioScanFilm.JPG [ 39.24 KiB | Osservato 803 volte ]

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Ultima modifica di photallica il giovedì 26 novembre 2009, 15:06, modificato 1 volta in totale.
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Scanner per dia
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 14:19 
Non connesso

Se i 3600 dpi sono nativi è già buono ed essendo uno scanner dedicato dovrebbe andare meglio degli scanner piani. Tuttavia occorrerebbe vedere la qualità della lente e le possibilità di intervenire direttamente in scansione con le varie caratteristiche grafiche, dalle correzioni dei più comuni difetti come viraggio di colore che si nota già dopo qualche anno, profili, ecc...
Poi questo dell'Esselunga è solo per il formato 24X36.
Per qualche vecchia dia che altrimenti andrebbe perduta va benissimo. Per le pellicole è già più problematico. Altrimenti è d'obbligo uno scanner profesionale (tra le altre cose assolutamente a led freddi) che, pur essendo calati i prezzi, da solo costa come il PC.
Io ho iniziato la digitalizzazione delle mie immagini vecchie non astronomiche (ne ho circa 10-15.000 fino al 2003 quando sono passato al digitale con la mitica D100) con un Nikon che in teoria scansisce a gruppi di 50 per volta, ma a voler fare le cose fatte bene non mi passa più... :oops:
Dopo ho anche delle medio formato, per le quali uso un Epson, di tipo piano, ma decente anche come lente. Lo scanner dedicato per il mezzo formato, a parte che ne fa una alla volta, costa un mutuo, escluso il Minolta-Richard-Ginori (sta per "cesso").
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 14:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pennuto ha scritto:
Poi questo dell'Esselunga è solo per il formato 24X36.
Per qualche vecchia dia che altrimenti andrebbe perduta va benissimo.

E' proprio questo l'uso che intendo farne, solo per avere la comodità di poter digitalizzare qualche dia che appartengono al mio intenso passato fotografico.
Credo che un affarino come quello sia molto comodo, specie per il prezzo che costa; solo 10 anni fa' per qualcosa di inferiore si passava comodamente il milione di lire (penso al Nikon che si inseriva direttamente nel PC in uno degli alloggiamenti per il CD ROM)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 14:53 
Non connesso

C'è un unico problema... che adesso la roba costa troppo poco, ti viene da comprare tutto... e non si risparmia più nulla. :(

Poi ti ritrovi con mille cose e nemmeno una la usi come si potrebbe/dovrebbe... in conclusione una montagna di soldi se ne va in fumo.

Maledetti Lidl... Esselunga... Iper... Mediaworld... e chi più ne ha più ne metta ! :evil:

A volte penso a come sarebbe bello starsene tra i monti senza questi continui "stimoli", ma aimè, oggigiorno anche lassù arriva il marketing... a meno di staccare del tutto la corrente !

Ad ogni modo lo scanner lo avevo adocchiato anche io... vuoi non convertire le dia dell'eclissi 2006 in digitale ? e del viaggio in USA 2004... ? e...

... e grazie comunque per la segnalazione ! Avevo deciso di ignorarlo ma se mi ci fate ripensare... :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 15:16 
Non connesso

ho visto ora il volantino esselunga:
quel tipo di scanner inizia ad essere diffuso, si trova anche su ebay con vari marchi.
Se è come gli altri esegue la scansione fotografando la pellicola.
Tra l'altro i due valori riportati non corrispondono: 3600dpi su un fotogramma di 24x36mm porta ad un file di circa 17megapixel e non 5MP come riportato.
In rete trovai un test dove mostrava tutti i suoi limiti (se lo ritrovo posto il collegamento).
Essenzialmente soffriva del tipico rumore delle immagini digitali (che negli scanner veri e propri è molto ridotto) e di dinamica scarsa.
A quel punto tanto vale comprarsi un duplicatore di dia da montare sulla reflex, anche tenendo conto che quando si cambia reflex tale accessorio rimane e permette di sfruttare la qualità dell'eventuale nuova macchina.
Personalmente possedendo una 300D sto organizzandomi per fotografare le dia con un cinquantino montato con i tubi di prolunga (che su ebay UK si trovano ad una dozzina di euro spediti).
Poi magari mi sbaglio e questo dell'esselunga è il nonplusultra 8-)
Ciao
dan

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora