Ci sono stato in mattinata, mi è piaciuto tutto a parte la ressa furibonda scaturita dalla contemporaneità con la fiera dell'elettronica (facevo prima se posteggiavo a Como e poi andavo a piedi!). Gli espositori sono tanti per essere una fiera dell'astronomia sita in Italia, l'intero padiglione posteriore di lariofiere è occupato.
Astrotech-Marcon: presentata l'intera linea di strumenti "Officina Stellare", fra essi il rivoluzionario astrografo Ricciardi da 30cm f/3
Northek-Bellincioni: stand in comune per queste 2 aziende piemontesi, telescopi "hi end" full carbon per la prima e montature artigianali per la seconda. Carina la Bellincioni anti-EQ6 ma mi sono scordato di chiedere il prezzo!
RPAstro e Tecnosky: Anche per loro stand in condivisione, RPAstro presenta il megadobson mentre Tecnosky esponeva un disastro di roba: spicca il clone-Sphynx costruito da non so chi, tutta la linea GSO e William Optics, oltre che una miriade di accessori e oculari
San Marco e Geoptik: tutta la linea Celestron e Sky Watcher, spiccano le nuove montature CGE Pro e CGEM oltre che alle nuove ottiche Edge ED
Meade: Produzione al completo di Meade e Bresser: anteprima italiana per l'ETX6 con sensore di acquisizione incorporato
Il Diaframma: marchi vari commercializzati dal negozio, presentazione rifrattori Apo NT con intubazione in carbonio
10 Micron: Linea completa montature
Berlebach: linea completa treppiedi in legno per ogni carico. Molto bello quello per la EQ6
Caelum: accessori di ogni tipo, avevano anche un Masuyama SP7.5 che per non comprarlo sono andato via...
Skypoint: Linea completa Takahashi, Borg, Tele Vue e certamente dimentico qualcosa. Indimenticabile la "rastrelliera delle canne da pesca da 100.000 euro" (copyright 2009 by Nicola Montecchiari

); "ci mettiamo uno di qui e uno di là e ce ne andiamo!"
Coma by Lolli: il solito materiale, anelli, adattatori, barlow ecc
Astro Systeme Austria: presentazione nuove montature computerizzate e astrografi
AOK Swiss: montature altazimutali
posto qualche foto (Dio salvi il bluetooth

)
Un saluto a tutti i forumisti che ho incontrato. Ivaldo posta qualcosa tu perchè le mie foto col cellulare fanno ca@are

p.s.: Nessuno aveva la prolunga della barra contrappesi della NEQ6, ho il sospetto che esista solo sulla carta