1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 10:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:) salve a tutti.

Provo a descrivere le mie impressioni sul telescopio maksutov 150/1800 che ho,cercando il piu'
possibile di essere neutrale.

Ottimo la visione delle centriche (naturalmente dopo averlo fatto ambientare),che sono da manuale,
con un buon contrasto delle immagini.
Nella visione lunare,il grande vantaggio di questo strumento e il contrasto,incredibile,e una
nitidezza delle immagini molto alto.
Un esempio e l'osservazione che ho fatto sulla catena montuosa degli appennini,netta è
contrastatissima tutta la catena montuosa,illuminata dal sole,con l'ombra nettissima,
proiettata nella valle sottostante,in una visione a dir poco stupefacente.
Incredibile era anche la visione dei crateri e le rime lunari,come hyginus,contrastatissimi.
Sulla visione dei pianeti,questo mak si è comportato molto bene,stupende le osservazioni
che ho fatto,durante l'opposizione del 2008.
Osservando saturno a 138x,con un hyperion da 13mm,la visione era entusiasmante,si vedeva
il pianeta e alcuni satelliti su un fondo cielo incredibbilmente scuro,
aumentando gli ingrandimenti,200x,il pianeta mostrava già la divisione di cassini,
l'ombra del pianeta sugli anelli,e altre conformazioni,il tutto con un contrasto ottimo.
Per quado riguarda l'osservazione di giove posso dire che anche qui questo maksutov si e
comportato egreggiamente,incredibile la visione a 200x,con la visione delle varie bande su giove,
oltre alla macchia rossa,contrastatissima,circondato dai suoi 4 satelliti,su uno sfondo nerissimo.
Per quando riguarda le osservazioni sugli oggetti deep-sky,posso dire che purtroppo su alcuni oggetti come galassie e alcune nebulose,perde molto,ma questo e da prendere in considerazione,naturalmente questo telescopio e prevalentemente concepito per l'alta risoluzione,ma posso dire che che si e fatto valere molto anche nelle osservazioni degli ammasi globulari,(M13 risolto fino al centro,su un sfondo nero,M15 e M22,parzialmente risolti,ma bellissimi).e ammasi aperti.
Un mio consiglio per quando riguarda la visione di alcune nebulose coe M27,M57;m17,m42,e quello di usare un oculare a grande campo,certo che per forza si avra una vignettatura hai bordi,ma in compenso abbiamo una visione stupefacente.
Concludento posso dire che come telescopio planetario e dal mio punto di vista,ottimo,ma si comporta bene anche per quando riguarda l'osservazione degli oggetti deep-sky.
Ciao. :)

Montatura Celestron CG5-Advanced GT.
Daystar quark Cromosfera,Asi 120 MM,Asi 224 MC,Imagink Source DFK 21 Color
-----------------------------------------------------------------------------------------------------Il mio blog:
http://astrogiulio.myblog.it
(piccolo tutorial di registax 5 sul mio blog).

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora