Emmanuele Sordini ha scritto:
Ciao a tutti,
in questi giorni stavo cercando una batteria a 12V di capacita' generosa (diciamo intorno ai 100 Ah) per alimentazione dell'attrezzatura durante le serate osservative.
Ho fatto qualche telefonata a negozi specializzati, ma sono rimasto colpito dai prezzi molto elevati. Si va da un minimo di 130-150 EUR per una batteria da avviamento, a cifre tranquillamente anche doppie per una batteria sigillata deep-cycle. Inoltre, per un buon caricabatterie ci vuole una cifra equivalente.
Insomma: per batteria + caricabatterie si prospetta una spesa intorno ai 250 EUR nel migliore dei casi.
Quindi vi chiedo: risultano anche a voi queste cifre? Se no, quali soluzioni avete adottato e/o a chi vi siete rivolti?
Sono ben accetti anche suggerimenti su eventuali rivenditori (zona Milano NW fino a Varese o intorno a Genova).
Grazie in anticipo,
Una batteria da auto "discreta" da 65/70 Ah costa intorno a 80 euro.
Poi ci sono le offerte che fanno i vari supermercati, brico, obi e compagnia bella dove una batteria da 45 Ah o da 55 Ah la prendi con una quarantina di euro o poco più.
Ovviamente le offerte speciali per le 100 Ah non ci sono!!
Poi il carica batterie dovrebbe avere una potenza pari al 10% della capacità della batteria per cui un carica batterie da 6 A tipo Bosch che costa una trentina di euro non è adatto a una bestia da 100 o più Ah. E ovviamente gli aumenti di prezzo non sono lineari.
Avendo riscontrato che a volte vi sono interferenze nelle alimentazioni ho scelto di usare due batterie separate da 60 Ah con due carica batterie separati. Il costo complessivo va intorno ai 200 euro se non ci sono offerte. Però se una batteria si sciupa cambio solo quella, al momento, Se una è meno carica gli faccio alimentare i componenti meno avidi di corrente. Sono due batterie invece di una ma alla fine, almeno per me, più comode.