1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 13:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Star Test
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 20:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qualcuno mi da una mano ad interpretare questo star test ?

Allegato:
test.jpg
test.jpg [ 38.66 KiB | Osservato 1950 volte ]

Si tratta dell'immagine di Vega in intro ed extra focale riprese con un SCT 8" Meade. E' da un pò di tempo che non riesco ad ottenere un'immagine decente dei pianeti. Ho sempre creduto che fosse colpa del seeing, ma ora, dopo aver fatto questo test mi sorgono dei dubbi. Meglio di così non riesco a collimare, anche con le comode monopoline. Il seeing era pessimo ma perchè il bordo esterno non è perfettamente circolare ? E' astigmatismo ? Posseggo il tele da oltre 10 anni ed ho sempre ottenuto discreti risultati sul planetario. L'ho smontato più volte per mettere il vellutino e sostituire il grasso ormai essicato (ha forse più di 20 anni di vita!). Ho anche sostituito recentemente il focheggiatore con un Fiss che va a meraviglia. Durante lo smontaggio e rimontaggio posso aver introdotto io l'astigmatismo? Ho riposizionato la lastra nell'esatta posizione rispettando i segni preesistenti. Secondo voi ottiche così possono darmi sempre immagini di Giove sempre slavate senza particolari. E' sempre colpa del seeing ?

Giovanni

Giovanni

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Star Test
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 22:11 
Non connesso

Voto per il seeing, anche e soprattutto per questo star test. Lo star test devi cercare di riprenderlo quando il seeing è decente.
Comunque, almeno le due bande, per quanto il seeing possa esser cattivo, dovresti vederle. Le stelle a fuoco come le vedi?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 23:07 
Non connesso

Pilolli, ma il seeing può alterare la forma delle ottiche ? Guarda che quelle che ho allegate non sono singoli frames ma somma di 200. Certo che le vedo le bande ma son slavate, senza dettagli anche dopo accurata elaborazione. Ripeto: il seeing era pessimo ma quello che mi allarma è la forma delle ottiche non circolari. Le stelle a fuoco sono puntiformi per quanto possano esserlo per un SCT. In visuale sulla Luna allo zenit, ieri sera era una spettacolo. Sono convinto anch'io della colpa del seeing, ma volevo capire perchè quella forma ovale dell'immagine dello specchio acclimatato da almeno 2 ore.
Appena posso invio un'immagine di Giove

Ciao, Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 23:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
effettivamente, se è una somma dà da pensare!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
in effetti le figure sembrano leggermente ovalizzate, però non saprei se maneggiando la lastra si produca astigmatismo :roll: , a me era capitata una cosa del genere sul c8 ma la cosa era dovuta all'astigmatismo del diagonale dal 2" che poi mi sono fatto prontamente sostituire.

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:34 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
effettivamente, se è una somma dà da pensare!

mmm
Quoto.

Prova a serrare un po' di meno le brugole della lastra, ma per l'astigmatismo di solito il problema sta altrove... Però poi mi dici che la Luna è uno spettacolo...
I problemi che hai su Giove sono, secondo me, comunque dovuti al seeing. La ripresa dello star test è stato fatta a fuoco diretto, vero?
La prossima volta fai anche una ripresa della stella a fuoco, cercando di non saturarla, così abbiamo anche delle indicazioni in più.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 10:33 
Non connesso

Purtroppo fare uno star test con seeing pessimo è come provare una moto su un circuito allagato.
Anche se hai fatto la somma la distorsione rimane con un seeing pessimo. A meno che non ti vai a prendere a mano i pochi fotogrammi buoni, se ce ne sono.
L'unica è provare una notte con seeing buono, so che sono molto rare ma quello è l'unico modo per levarsi il dubbio. Al limite fai una prova di giorno con una stella artificiale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dall'intra/extra traspare una buona correzione della sferica ma se c'è un pelo di astigmatismo la si dovrebbe analizzare con la figura stellare a fuoco. Smontare la lastra di un 2080 e metterla perfettamente a posto è una mezza impresa (ne so qualcosa, ne ho avuto uno per 12 anni). Forse come ti hanno detto è solo una questione di seeing

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 12:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'immagine non è simmetrica. Probabilmente dipende dalla lastra correttrice che non è stretta uniformemente. Puoi provare a mettere il tubo verticale (su di un tavolo) puntato in alto e allentare le viti che serrano la lastra per poi stringerle con attenzione. Per stringerle correttamente non si deve fare come quando si cambiano le ruote dell'auto, ossia stringere le viti in croce, ma vanno strette in più volte, almeno 3 -4 volte consecutivamente in senso orario o antiorario ma sempre nello stesso senso. La prima volta vanno strette in modo da far appoggiare semplicemente la testa della vite. L'ultima volta comunque non vanno strette molto, non è la testata di un motore ma una lastra di vetro!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 13:20 
Non connesso

Ragazzi, siete meravigliosi: mi avete dato un sacco di spunti interessanti. Credo proprio che il problema dell'asimmetria delle immagini sia dovuto alla lastra. Avevo già avuto un problema con l'MTO che mi dava stelle a fuoco a forma di banane ! E' stato sufficiente allentare la ghiera che stringe il primario (fino a sentirne il movimento quando lo si agita) per avere, miracolosamente, stelle incredibilmente puntiformi. Eppure non lo avevo stretto eccessivamente.Sono certo che la posizione della lastra è corretta. Ora proverò a stringerla come suggerisce Fabio e, dopo aver fatto uno star test con stella artificiale, vi farò sapere. Per ora grazie a tutti.

Giovanni

Giovanni

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora