1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 0:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Battesimo "Nyle"
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 1:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ero indeciso se postare in neofiti oppure qui in astrofili, a causa della mia poca preparazione in materia... ma sono lieto di comunicare a tutti che 2 ore fa ho concluso il mio battesimo del nuovo-nonpiùnuovo dobson!!
mesi ad aspettare a causa di cambi turni, lavorare di notte, viaggi, lezioni all'università...
non ultima la pioggia...
e stasera mi son detto "foschia... uhm... beh, chissene, ci vo lo stesso!!"
e così il mondo dell'altazimutale mi ha fatto entrare!!
non trovando un posto dove osservare, capito "per caso" (destino?) all'osservatorio di Imola... che è aperto e pronto per fare una serata osservativa al pubblico... e questi, gentilissimi, mi offrono uno spiazzo sul loro terrazzo per fare compagnia a loro...
anche ai bimbi ho fatto vedere come si può vedere la luna in maniera spartana, senza motorini, inseguimenti, con qualche sudata e perdita dal campo...

hanno apprezzato molto, molte sono state le domande...
tanto più che i soci guardavano allibiti il telrad (COS'E' QUELLO?!)...

tutto questo, con il fedele e "tenutodadio" Lightbridge del grande master, davidem27, che me lo ha ceduto...
Non si vedeva una costellazione che una... no dai, forse il cigno... dalla foschia che c'era... quindi non ho visto poi molto... ma la luna è sempre bella, e giove sempre... mosso e tremolante!! :mrgreen:
Inquadrata la luna, la mostro con un 5mm a uno dei soci e mi sento dire... "ma com'è che scappa via?!?!?!" :twisted:

Grazie davide per questo "regalo", credo che mi durerà per tanto!!

mmm, mi sono fatto socio, credo abbiano bisogno di uno che non usa una equatoriale... di un ribelle insomma!!

Cieli sereni a tutti e buonanotte!

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Battesimo "Nyle"
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 8:03 
Non connesso

Se non sanno cos'è un telrad e non capiscono in un altazimutale mancando l'inseguimento il moto apparente degli astri li fa uscire dal campo inquadrato direi che i "soci" sono più da "bocciofila" che da astrofilia :twisted:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Battesimo "Nyle"
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 8:31 
Non connesso

ma no che stavano scherzando!! :wink:

Un realtà li ho visti molto preparati, solo che quando sei abituato ad una equatoriale non é sempre facile ricollegare ingrandimenti x velocità lineare!!
Però devo dire che fino a qualche mese fa anche io ignoravo l'idea del telrad... Forse una volta avevo visto un red dot!

dietro di me c'era una maxicupola con i loro vetri su forcella e montatura autocostruita...
credo abbiano un 41 SC autocostruito e un rifrattore...

"prova ad andare a vedere!", chiaro, era una fotografia, guardare la luna da una bestia del genere, ma vogliamo mettere?!?! :| :oops: nel loro strumento, foschia a parte, era meravigliosa! Ma anche nel mio, quando li avrò, AP 130 EDFS!!!

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora