1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 12:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno!
Apro questo topic poiche' mi sorge un dubbio operativo.......
Partiamo da questo presupposto, ogni volta che vado in sessione fotografica faccio in modo che la costellazione dell'orsa sia il piu' concorde possibile al disegno in trasparenza sull'oculare del cannocheale polare e precisamente uso Mizar e Alkaid mettendole perfettamente parallele a quelle disegnate.
In questo modo dopo aver centrato la polare ho un'ottimo inseguimento e nessuna rotazione di campo.
Ultimamente il sito osservativo che uso per le mie sessioni fotografiche oscura l'orsa maggiore dietro gli alberi e ho visibile solo CASSIOPEA, ma a differenza dell'Orsa non ho trovato ( o quantomeno mi sembra......) un parallelismo sufficentemente affidabile :oops: :? oppure mi sbaglio?
si accettano suggerimenti o pareri in merito :D :D :D
un carissimo saluto, Leo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 12:58 
Non connesso

CIao Bond!

E' vero, ora l'orsa maggiore è molto bassa, e spesso può finire dietro colline che ne ostacolano la visione. Quindi non è facile come nella primavera / estate, orientarsi nel cannocchiale polare della NEQ6, ma tuttavia penso che sia sufficiente mettere per bene cassiopea così come appare in cielo.

Al limite mi aiuto con Polar Finder, che mi mostra dove mettere precisamente la polare sul reticolo...

Se ci sono idee migliori, sono tutto orecchi :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 13:14 
Non connesso

non ho idee migliori, purtroppo :D
piuttosto sono abbastanza stupito del fatto che facciate foto a lunga posa stazionando semplicemente mediante un uso "ad occhio" del cannocchiale polare.
sono sempre stato convinto che per ottenere buoni risultati fosse necessario il bigourdan (in una qualsiasi delle sue forme ;) .
evidentemente mi sbagliavo!
sono curioso a questo punto anch'io di spere come fanno gli altri astrofotografi del forum!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 13:38 
Non connesso

http://mkastropage.altervista.org/stazionamento.htm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 13:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io sul campo se non vedo le costellazioni di riferimento uso cartes du ciel , naturalmente và bene qualsiasi altro planetario, vedo in che posizione è Uma e faccio l'allineamento .Per stazionare sulla colonna fissa invece ho controllato a che ora la polare transitava in meridiano e a quell'ora ho fatto l'allineamento mettendo il cerchietto di allineamento in basso(l'imagine è ribaltata).

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 13:59 
Non connesso

Bond...
ma usa le indicazioni dello skyscan.
Assicurati di inserire i dati in modo corretto e poi utilizza il cerchio orario!
Ora... e' una vita che non lo uso piu' ma se ci perdi 10 minuti a studiartelo in casa, vedrai che e' molto semplice.

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 14:13 
Non connesso

Se la vedi, puoi anche utilizzare beta UMi (Kochab). Ha un'AR quasi perfettamente opposta a Polaris.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
sono abbastanza stupito del fatto che facciate foto a lunga posa stazionando semplicemente mediante un uso "ad occhio" del cannocchiale polare.

lunga vita all'autoguida!!! :mrgreen:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 14:34 
Non connesso

Tuvok,
se le pose sono attorno ai 5 minuti, a meno di non riuscire a riconoscere la polare, con l'autoguida e una stella di guida non distante dalla zona ripresa... si risolve.

Se le pose sono da 30minuti invece... non ci sono balle. Serve uno stazionamente decente.

In ogni caso, meglio e' stazionata la montatura, meno problemi si avranno, perche' la declinazione dovrà lavorare di meno... (se non per nulla proprio ;) ) e in AR non ci sarà "un errore di velocità".

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 14:36 
Non connesso

:D
io pure ho sempre stazionato l'eq6 solo con i disegnini, ma io sono un rozzo visualista e pensavo di accontentarmi di poco ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora