1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 2:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 10:07 
Non connesso

Ragazzi .. il 16 agosto dovrei essere nelle campagne di alia per una serata osservativo-fotografica sotto un cielo buio, visto che nn ho mai fetto nulla del genere e mi stò portando che scaletta mi consigliate?

ho visto che la luna, (metà) sorgerà intorno alle 24 .. la via lattea sarà riprendibile quando la luna nn ci sarà? (e se c'è la luna sarà ancora riprendibile?dato che la parte che mi piacerebbe fotografare è opposta al sorgere della luna? ) poi a seconda parte della nottata si può riprendere la luna in hi res no? aspetto i vostri suggerimenti

Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 11:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,secondo me la via lattea la puoi riprendere alla grande,sopratutto mi butterei sul cigno ma anche la zona dello scudo e il sagittario se hai l'orizzonte libero da quella parte,per la luna dovrai aspettare circa le 3 di notte,meglio se con la webcam
dovresti dire che obiettivi userete per il profondo cielo o se vuoi fotografare attraverso il C8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 12:20 
Non connesso

Oh.. grazie della riposta.. allora abbiamo 2 350D la mia con il classico 18-55 (nn è granchè) e la seconda con un 55-200 e poi il C8 è vesta pro...

mi dici che la via lattea è riprendibile, fino a che ora? sai dirmelo? certo per la luna nn c'è problema perchè è tanto che riprendo hi-res ma sono 0 nel deep!!

un'altra cosina.. ho costruito in 2 minuti un supporto a u rovesciata per mettere sul c8 la reflex .. però con focale 18mm quello che punto con il cercatore nn è al centro del mirino della reflex ..ho provato a piegarla in tutte le maniere.. se per il 18 o 24 mm nn dovrebbe essere un problema per provare il 200 cosa dovrei fare??

Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 12:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
beh,con la 350D in parallelo potresti provare con il 18-55 proprio per il cigno,il sagittario,lo scudo,lo scorpione,cassiopea,,non ti servera' correggere con pose di 3-5 minuti circa a 800iso o 1600iso se stazioni con la polare,con il 200 andrei sulla nord america anche se forse devi correggere un pelo sempre con pose di 5minuti,poi se la luna non sara' ancora fastidiosa alla 1 prova M31 che purtroppo a quell'ora e' ancora un po' bassa,poi sempre col 200mm puoi provare il doppio ammasso e M13,M27,M11 penso che per la prima volta possa bastare

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 13:39 
Non connesso

oh grazie mille...proverò

Riccardo..

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora