matteo.dibella ha scritto:
non so se ti è sfuggito o se magari cercavi qualcosa di diverso.
In realta', ambedue le cose

Il programmino di xchris e' molto utile, ma e' meno di quello che vorrei io. Io cerco un programma che, partendo da: posizione/data (quindi tenendo anche conto della lunghezza della notte), focale dello strumento, tipo di sensore e magari un filtro sulle caratteristiche dell'oggetto (es. galassia, nebulosa, etc, oppure la sua magnitudine integrate oppure ancora quella per unita' di superficie), mi tirasse fuori la lista degli oggetti disponibili, con le loro caratteristiche, i tempi di sorgere/culminazione/tramonto, ecc.
Idealmente non sarebbe male che avesse la possibilita' di specificare anche il tipo di inquadratura: "primo piano", cioe' l'oggetto occupa da solo tutto il campo inquadrato, oppure piu' distante, fino magari a comprendere anche altri oggetti (es. M81+M82, M65+M66).
Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche e ho trovato un affare che si chiama AstroPlanner:
http://www.ilangainc.com/astroplanner/index.shtmldiciamo che si tratta di qualcosa di piu' simile a quello che sto cercando, ma non completamente, dato che questo e' orientato piu' ai visualisti.
Ma mi viene il dubbio che nessuno abbia ancora inventato quello che sto cercando...