Si, ancha me piacedi più guardare in un rifrattore, generalmente il rifrattore è "più gentile" di un Mak, nel senso che non serve una gran manutenzione, non serve collimarlo, non soffre l'umidità, si bilancia meglio in altazimutale, non ha mai rogne di shift mirror, si può usare di giorno sul Sole con un bel prisma di hershel, è facilmente diaframmabile non eccentricamente eccetera...
è tuttavia è decisamente "più rognoso" di un Mak con la torretta.
Ma, per rispondere la nostro amico:
ho potuto usare uno SW120ED su una altzimutale Easy Touch su un cavalletto di legno cinese ma robusto:
la montatura, come tutte le "giro-simili" di quel carico, è perfetta per quello strumento, è veramente un piacere muoverlo, puntare, inseguire ed osservare, anche ad ingrandimenti altini tipo 300 (anche se personalmente non mi piace salire di tanto sopra i 200...)
Lo strumento è si cinese, ma fatto bene.
Ovviamente non ha ne la meccanica ne l'ottica di un Taka o di un Televue e simili, ma vale abbondantemente i soldi che costa.
Il tupo è ben fatto, gli anelli più che adeguati ad un uso visuale, ed i fuocheggiatore col micrometrico è un buon fuocheggiatore.
La diagonali usate nell'osservazione erano decisamente costose, una Baader ed una Televue da 2", e gli oculari di primordine (Nagler ed Ethos...)
quindi anche questi "piccoli particolari" hanno contribuito a rendere estremamente piacevole l'osservione".
PS: si, ho avuto anche io il piccolo Mak da 90, ed è uno strumento "incredibile"...
stranamente non se lo fila quasi nessuno, ma costa una cippa è ci si diverte tantissimo, senza dover usare montature costose...
ed anche in torretta, su Luna e pianeti, era una piccola bomba...
anzi, se devo essere sincero le migliori visioni di Venere finora le ho avute proprio col piccolo mak (vabeh, con l'NP non lo ho ancora visto Venere...)
certamente non è paragonabile ad un apo da 120, ma costa anche uno zero in meno e lo metti benone su una Eq3 chesi trova usata sui 50-70 euro...
volendo anche su una Eq2, che te la tirano nella shiena pur di liberarsene...