Astrocurioso ha scritto:
Complimenti per l'acquisto Kaio67.
Io li ho provati, non proprio in maniera approfondita ma sufficiente per avere un'idea di massima, prima dell'estate e li ho trovati davvero notevoli, soprattutto per nitidezza e contrasto....sul quarto di luna restituivano una tonalità di grigio più vicina al "bianco", un pò fredda ma che a me non dispiace e proprio per questo contrastava di più con le ombre e con il terminatore.
Io e ras-algehu lo abbiamo confrontato (il 10mm Zeiss II) con un TMB da 9mm e il TMB aveva un colore più neutro (che ras preferiva...) ma perdeva in contrasto e nitidezza, ma tutto sommato non di tanto come ci si aspetterebbe dalla differenza di prezzo. Certo ad un occhio esperto la differenza viene fuori subito.......ma il TMB si è difeso.
Ho provato anche il 14mm Zeiss II con un plossl Televue da 15mm e il plossl si è comportato molto bene. Ma lo Zeiss otticamente è una "fuoriserie"....
Però 400 euro al pezzo a mio avviso sono troppi......ma si sà la qualità costa e il marchio pure....
Saluti, Angelo.
Ciao Angelo.
Ricordo bene le vostre recensioni e anche i vostri diversi apprezzamenti sulla resa cromatica degli Zeiss. Per quel che ho visto debbo dire che a me piace molto e quindi mi trovo più vicino a te che a Ras.
Non c'è la focale da 14 mm, forse intendi quella da 16 mm. Comunque ho anche io un plossl TV da 15 mm e sicuramente proverò a confrontarli.
Ciao.
Claudio