Sabato ho preso il dobson

,le prime impressioni sono molto positive.Certo è più grande di quello che pensavo,ma sono riuscito lo stesso a caricarlo nella mia vecchia panda 4X4!!!Con un pò di fatica(ma con la pratica lo farò sicuramente meglio)sono riuscito a scaricarlo e montarlo da solo.Allora faccio una sorta di mini-recensione
Rocket-box:
positivo abbastanza robusta e leggera(senza il secchio del primario)
negativo è la parte più ingombrante
Secchio del primario:
positivo abbastanza compatto,di aspetto curato e robusto
negativo è la parte più pesante(và beh c'è lo specchione da 40 cm!)
tralicci-stecche:qui per me il giudizio è solo
positivo sono leggere,compatte e robuste
porta secondario,fok e cercatore:altro giudizio positivo.Allora il porta secondario è leggero,compatto,ha poca ostruzione ed ha un bell'aspetto.
Il fok ha un movimento fluido e senza scatti,con il demoltiplicatore 1:10
Cercatore 8X50 con prisma:lo trovo molto comodo su un dob,poi il suo sistema di allineamento è molto efficace e rapido(ha una vite con una molla,dunque basta agire su due viti per allineare)
Poi sia perchè mi è piaciuto sia perchè con un cercatore a 90°non è molto pratico puntare(è anche questione di abitudine)ho messo anche il telrad
Ora aspetto solo di avere un cielo sereno.Infatti sabato sera era sereno,ma era stanco si per il fine settimana che per il viaggio Terni-Felizzano(ho ritirato il dob di persona),senza poi contare che sono arrivato a casa verso le 20.Ieri sera era nuvoloso,vediamo questa sera!!Poi aspetterò un cielo senza Luna per vedere seriamente come và
CONCLUDO CHE DALLE PRIME IMPRESSIONI IL TELE E' OTTIMO,HA MOVIMENTI FLUIDI E SENZA SCATTI,nonostante la mole si "guida" con un dito.Prima possibile dirò come si comporta sul deep e pianeti.Ciao