1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Siti osservativi in Spagna
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 16:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

tra un paio di settimane vado finalmente in vacanza in Spagna in camper.
Non abbiamo un percorso definito ma sicuramente sremo nella zona di Siviglia per la prima settimana e poi chi lo sa, probabilmente salteremo da un parco naturale all'altro lungo tutta la costa sud.

C'e' qualcuno di voi che sia mai stato da quelle parti in vacanza e ricorda uno o piu' buoni siti osservativi?

Attualmente ancora non so se portarmi tutto il telescopio o solamente il binocolo perche' col camper vicino al marocco e' facile avere visite al camper mentre sei in spiaggia.. ma se ne vale la pena perche' no :D

Lele.

interesse: visuale 100%.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Siti osservativi in Spagna
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 13:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti rispondo con franchezza, lascia a casa tutto.

Il sono stato derubato a Barcellona ed altri camper di altre persone conosciute lo sono state altrettanto, anzi è di moda simulare un malessere od un guasto e ti viene da fermrti per aiutare, a quel punto sei fregato, o ti derubano del contenuto o di tutto il camper.
Altra manovra è affiancarti ad un incrocio con un motorino, ti bucanno o ti sgonfiano una ruota e poi ti seguono, magari segnalandoti gentilmente che hai una ruota a terra offrendosi di aiutarti, e come sopra o ti derubano e basta o rimani a piedi.

Altra tecnica è mentre sei in spiaggia o da qualsiasi parte davanti o vicino al camper, ti osservano, e metre tu stai girato od un attimo distratto entrano da qualsiasi parte, porta finestrino, oblò ecc.ecc e ti ripuliscono.
Morale, è me è successo, mi hanno portato via 5 anni di foto astronomiche, più di 3000 foto di viaggi (computer portatile con gps ecc.ecc), la canon eos 5 telefoni ecc.ecc.
Mai lasciare documenti incostuditi e portati sempre con te fotocopie dei documenti, ti serviranno in caSO DI FURTO.. pORTATI IL NUMERO DELLA ambasciata italliana sempre dietro.
Fra le altre cose scoprirai che ci sono zone della spagna in cui puoi fare anche 300 Km senza incontrare un distributore od una casa od un telefono, premunisciti di qualsiasi cosa (cinghia alternatore, distribuzione, filtro gasolio, spray gomme ecc.ecc.) Punti osservativi ... molti ma con pericoli, consiglio, VAI IN FRANCIA OD IN AUSTRIA.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 13:18 
Non connesso

Ciao Lele, buon viaggio.
Tra due settimane c'è la luna, c'avevi pensato?
Se si, penso che un sito valga l'altro.
Se invece stai per un bel pezzo...non ti so aiutare..
Mandami pure al diavolo :oops: :oops: :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 13:32 
Non connesso

Ti voglio dire un'altra cosa non per demoralizzarti, ma al commissariato di polizia national, ho visto mentre aspettavo per fare la inutile denuncia .... una fila lunga 7 metri con almeno 70 - 100 foto di persone la maggior parte turisti o in piccola parte gente del luogo, scomparse negli ultimi 5 giorni solo a Barcellona.

Il 60% erano bambini.
Un'altra cosa mentre tornavo da commissariato (3 ore perse) sono risalito in camper, e con i bimbi che dormivano io e mia moglie ci siamo consultati per cosa fare, tempo 10 minuti ed una mercedes nocciola con a bordo un 3 tizi il guidatore aveva due baffi alla messicana, hanno fatto 5 giri attorno al camper, quando ho notato la cosa mi sono afffacciato sul lato guida, i tizi appena hanno visto la mia testa hanno fatto una sgommata e sono spariti.
Io e mia moglie siamo partiti immediatamente e non ci siamo fermati finchè non siamo arrivato in francia ed abbiamo dormito sul parcheggio di una gendarmeria esausati e decisi di non tornare più in Spagna.

Spero di non averti demoralizzato. La Spagna è grande e di gente onesta ce n'è tantissima, però quei pochi disonesti guastano assai sia al turismo che al buon nome di un paese così bello e civilizzato come la meravigliosa Spagna.

Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 13:59 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Ti rispondo con franchezza, lascia a casa tutto.

Il sono stato derubato a Barcellona ed altri camper di altre persone conosciute lo sono state altrettanto, anzi è di moda simulare un malessere od un guasto e ti viene da fermrti per aiutare, a quel punto sei fregato, o ti derubano del contenuto o di tutto il camper.
Altra manovra è affiancarti ad un incrocio con un motorino, ti bucanno o ti sgonfiano una ruota e poi ti seguono, magari segnalandoti gentilmente che hai una ruota a terra offrendosi di aiutarti, e come sopra o ti derubano e basta o rimani a piedi.

Altra tecnica è mentre sei in spiaggia o da qualsiasi parte davanti o vicino al camper, ti osservano, e metre tu stai girato od un attimo distratto entrano da qualsiasi parte, porta finestrino, oblò ecc.ecc e ti ripuliscono.
Morale, è me è successo, mi hanno portato via 5 anni di foto astronomiche, più di 3000 foto di viaggi (computer portatile con gps ecc.ecc), la canon eos 5 telefoni ecc.ecc.
Mai lasciare documenti incostuditi e portati sempre con te fotocopie dei documenti, ti serviranno in caSO DI FURTO.. pORTATI IL NUMERO DELLA ambasciata italliana sempre dietro.
Fra le altre cose scoprirai che ci sono zone della spagna in cui puoi fare anche 300 Km senza incontrare un distributore od una casa od un telefono, premunisciti di qualsiasi cosa (cinghia alternatore, distribuzione, filtro gasolio, spray gomme ecc.ecc.) Punti osservativi ... molti ma con pericoli, consiglio, VAI IN FRANCIA OD IN AUSTRIA.

Azz se gia' leggendo su vari forum di camperisti mi stava venendo voglia di cambiare meta ... ora mi e' passata proprio del tutto la voglia di andarci...
Da quanto mi dici la cosa si complica perche' non ho modo di fare scorta di parti di ricambio perche' vivo in Francia ed ho un camper su Ducato (che sembrera' strano ma qui non ne vogliono sentir parlare :( ).. leggendo tra i forum ho trovato il tuo post in cui racconti l'accaduto.

Bah sicuramente lascio a casa tutto tranne il bino 10x50 scollimato che se lo rubano sui fanno solo del male e mi lego al corpo: documenti, macchina fotografica, bimbo e moglie.. il camper ha 21 anni e non credo se lo prendano... il contenuto sono vestiti usati e se li vogliono che se li prendano pure, motivo in piu' per aggiornare l'armadio. Sosta solo in campeggio e che me la si mandi buona ;)

grazie di tutto Carlo.

Lele.

cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 14:11 
Non connesso

Ho girato mezza Spagna 6 anni fa in viaggio di nozze, non con il camper ma con macchina a targa italiana.
Sono state 3 settimane favolose e senza nessunissimo rischio, tanto per confortarti un pochino ... :wink:

Ciao

Massimo

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 14:13 
Non connesso

puspo ha scritto:
Ho girato mezza Spagna 6 anni fa in viaggio di nozze, non con il camper ma con macchina a targa italiana.
Sono state 3 settimane favolose e senza nessunissimo rischio, tanto per confortarti un pochino ... :wink:

Ciao

Massimo

grazie puspo anche io circa 6 anni fa son stato in macchina in spagna senza problemi bella tutta la costa.. per quello son tentato ad andarci col camper :o

Lele.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 7:57 
Non connesso

Lele, se pasi per Asiago dove trovi un ampio e SICURO parcheggio, durante l'inverno ci sono molto spesso, casomai ti offro un caffè.

In ogni caso visto l'eta del mezzo pensaci bene, il mio primo camper ne aveva 22, ma dopo un bel pò di lavori viaggiava che era una una bellezza, il primo viaggio invece ad Arcidosso, una completa disavventura.

Ritornando alla Spagna, la costa è leggermente più pericolosa l'interno invece è tranquillo, l'unico inconveniente è quello già accennato, ma se fai strade grosse non dovresti aver problemi.

Comunque un in bocca al lupo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 11:17 
Non connesso

Lele, se pasi per Asiago dove trovi un ampio e SICURO parcheggio, durante l'inverno ci sono molto spesso, casomai ti offro un caffè.

Questa me la segno e se passo ti avviso, grazie :D

In ogni caso visto l'eta del mezzo pensaci bene, il mio primo camper ne aveva 22, ma dopo un bel pò di lavori viaggiava che era una una bellezza, il primo viaggio invece ad Arcidosso, una completa disavventura.

Di lavori ne son stati fatti anche su questo, cinghia.. cambio.. frizione.. freni.. radiatore e tagliando 8000Km fa. Il motore ha su 120k Km quindi abbastanza buono.. diciamo che per il momento, come tanti Ducato, olio e gasolio e va via liscio.

Ritornando alla Spagna, la costa è leggermente più pericolosa l'interno invece è tranquillo, l'unico inconveniente è quello già accennato, ma se fai strade grosse non dovresti aver problemi.

Comunque un in bocca al lupo.

ieri ne abbiamo parlato a casa e dopo altri controlli in giro abbiamo deciso di provare ad organizzare altre mete.. giusto per avere una vacanza serena.

Per il momento abbiamo un testa a testa tra 3 settimane a Giens a sud della francia, Strada Romantica, Castelli della Loira e last minute da qualche parte.
chissa dove finiremo stavolta :D

Lele.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Carlo per la tua testimonianza e dei consigli dati.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora