1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cosa fa la Vixen?
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,sono da un anno posessore di un Vixen R200SS F4,ottimo strumento sia visuale che fotografico,se si è disposti a tollerarne il coma.Per parecchi mesi ho continuato ad osservare senza problemi,le ottiche erano ben collimate dandomi grandi soddisfazioni.
Arriva il giorno che do un'occhiata più a fondo al supporto del secondario e cosa vedo? (o non vedo,per meglio dire!)
la forcellina che dovrebbe tenere in sicurezza lo specchio era inesorabilmente mancante!
A rigor di progetto dovevano essercene due,una mancava!
Mi ha preso un collasso,e se guardando allo zenith il secondario cadeva sul primario?
Ok lo strumento è in garanzia,ma non si dovrebbero riscontrare mancanze simili sopratutto su una marca così affermata come Vixen,comunque mi sono messo in contatto con il centro dove ho aquistato lo strumento e pure col fornitore per il nord Italia,unica risposta: "ci richiami proveremo a risolvere il suo problema" oppure:"ci spiace ma la Vixen non penso faccia errivare dal giappone un pezzo di pochi grammi".
Morale della favola,me lo sono autocostruito,non che sia impegnativo,ma non è questo il sistema di operare ne di vendere ne di fornire garanzie e supporto tecnico.Evidentemente la prossima volta dovrò orientarmi su un prodotto nazionale,almeno giochiamo in casa!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: cosa fa la Vixen?
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 13:40 
Non connesso

Sinceramente non so neanch'io che direzione abbia preso la vixen.
Negli anni 80-90 con i suoi acromatici stile 102M fece furore, poi con i LVW era arrivata quasi a livello dei pentax, poi si e' praticamente spenta.
Oggi riesuma rifrattori mezzi cinesi a prezzi da takahashi e rifa' (esattamente uguali tranne l'estetica) i LV normali, che son peggio dei vari planetary.
Coi binocoli lo stesso.

Mah!! :?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 17:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Neppure io riesco a capire l'attuale ruolo della Vixen nell'attuale mercato. Ha fatto per decenni strumenti consumer con prestazioni e particolari costruttivi da riferimento e oggi si sono praticamente persi; è da qualche anno che non presenta più nulla di nuovo e quel poco rimasto in produzione ha prezzi discutibili

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 8:09 
Non connesso

Come avvevo accennato nel precedente 3d io ho avuto il rifrattore 103 swt quello fatto in Giappone per capirci, otticamente buono, ma non a livello del taka tsa che ho ora, non parliamo del focheggiatore e costavano pressoche uguali, per di piu' il tsa è un tripletto.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 8:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho l'impressione che la Vixen non si sia resa conto che la tecnologia va avanti.
Gli strumenti sono ancora validi se uno vuol fare fotografia chimica ma non hanno la precisione richeista per il digitale.
Probabilmente hanno preso una bella botta dall'incremento qualitativo dei cinesi che gli hanno ridotto il mercato all'osso. A meno non possono produrre se non dando tutto ai cinesi anche loro, mentre nella fascia superiore (molto di nicchia) il mercato è già saturo da parte dei soliti noti e dagli ultimi arrivati (in termini di tempo) che si sono fatti la loro fetta.
Ciò non toglie comunque che il rivenditore "DEVE" fornire l'assistenza anche per un pezzo di 1 grammo.
Dal tono della risposta credo di avere capito chi sia. E non mi stupisco :? :?

Quasi quasi cercherei l'email della Vixen e scriverei a loro con tutti i dati e la risposta del loro rivenditore, dicendo che la mancata assistenza verrà comunque pubblicizzata nei vari canali disponibili.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 9:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Ho l'impressione che la Vixen non si sia resa conto che la tecnologia va avanti.
Gli strumenti sono ancora validi se uno vuol fare fotografia chimica ma non hanno la precisione richeista per il digitale.
Probabilmente hanno preso una bella botta dall'incremento qualitativo dei cinesi che gli hanno ridotto il mercato all'osso. A meno non possono produrre se non dando tutto ai cinesi anche loro, mentre nella fascia superiore (molto di nicchia) il mercato è già saturo da parte dei soliti noti e dagli ultimi arrivati (in termini di tempo) che si sono fatti la loro fetta.
Ciò non toglie comunque che il rivenditore "DEVE" fornire l'assistenza anche per un pezzo di 1 grammo.
Dal tono della risposta credo di avere capito chi sia. E non mi stupisco :? :?

Quasi quasi cercherei l'email della Vixen e scriverei a loro con tutti i dati e la risposta del loro rivenditore, dicendo che la mancata assistenza verrà comunque pubblicizzata nei vari canali disponibili.

Io farei meglio, rimetteri tutto come era prima e lo ridarei al venditore per la riparazione in tempi brevi.

Strumentazione portatile:
Gm8 losmandy + APO Tripletto 102 F 7.0 + Sigma 3200ME + Sbig 237a

Cieli sereni e non inquinati.
Angeli e ministri di Grazia difendeteci.

Ettore
Astrofilo66

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 15:30 
Non connesso

Magari potrebbe essere che è l'importatore per l'Europa o per l'Italia che fa una politica che magari avvantaggia altri marchi dove ha piu' margine....

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora