1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per costruire un piccolo osservatorio, anche prefabbricato in legno, che permessi servono?

MI spiego meglio:

è come se uno volesse costruire una casa per civile abitazione, e quindi il terreno deve essere edificabile, ci vuole il progetto etc. etc.?

oppure è possibile costruirlo anche su un terreno (privato) forestale?

Io stò parlando di un semplice locale per il ricovero della strumentazione, senza nessun tipo di servizi o altre infrastrutture, al massimo un piano in cemento.

C'è qualche architetto o geometra esperto in materia che possa intervenire?

Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:44 
Non connesso

umme umme,
credo che se non sia qualcosa di stabilmente e "indissolubilmente" collegato al suolo i permessi siano molto pochi e molto facili da ottenere :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che molto dipenda dal Piano Regolatore in vigore dove abiti. Io per il mio osservatorio ho dovuto chiedere tutti i permessi per edificare, anche se è una semplice struttura in legno. Un mio amico, invece, ha realizzato un osservatorio molto particolare, la struttura (è una vera casetta di legno di 4x3 metri) è montata su delle ruote e si può spostare. In pratica ha realizzato una colonna sulla quale ha fissato il telescopio a terra e la casetta è realizzata in modo che si possa spostare dove si vuole. Poi si bloccano le ruote ed il gioco è fatto. Dentro c'è tutto il necessario per gestire il telscopio. Lui non ha dovuto chiedere alcun permesso perché la struttura è mobile!

Ciao, Paolo M. R.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 12:03 
Non connesso

La normativa è complessa e da "interpretare" da comune a comune, a volte anche da municipio a municipio della stessa città....se vuoi andare sul sicuro fai un salto all'ufficio tecnico urbanistico
del tuo comune.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 12:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Informati presso l'ufficio tecnico del tuo comune. In linea di massima comunque dovrai fare una DIA, aspettare 30 giorni trascorsi i quali, se non ricevi comunicazioni in merito, potrai iniziare i lavori ;)

www.giuseppegessa.com

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 12:49 
Non connesso

Devi informarti. Dipende anche dalla denominazione. Per farti un esempio, in un Parco Nazionale ovviamente non si possono costruire case neanche di 10mq ma si può costruire, per esempio e rispettando certi limiti, un qualcosa che sia attinente ad un capanno per gli attrezzi. Devi informarti in Comune perché dipende molto dalla zona oltre che dal tipo di struttura.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 12:55 
Non connesso

Perlo per la mia provincia, ma vale un po' in generale:
Dipende dalla destinazione urbanistica del piano regolatore generale e da quanto previsto sia dalle norme di attuazione di questo ultimo, sia dal regolamento edilizio comunale, aggiungo che se l'area è un po' fuori dla centro abitato e soprattutto in zona boscosa, probabilmente servirà un' ulteriore autorizzazione da parte della tutela del paesaggio per la documentazione serviranno delle planimetrie di progetto con i prospetti delle sezioni, una relazione tecnica....insomma un po' di scartoffie ma non molta roba tela cavi con 500€ di D.I.A. se fa volume devi pagarti anche gli oneri e magari te la fanno fare come concessione, poi ogni comune ha i suoi metodi...insomma la cosa è un po' complessa ma nemmeno tanto, se hai piu' dati ti posso essere piu' utile.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 16:34 
Non connesso

Quasi quasi compro una casetta di legno, la monto su delle ruote e buonanotte a tutti e con i 600 € della DIA mi prendo un ethos :?: :?:

L'idea comunque era di farlo in cima ad una montagna, in un posto buio e remoto, quindi più che l'ufficio tecnico credo che parlerò con la Forestale (nella cui competenza ho più fiducia) :mrgreen:

Più che altro volevo un ricovero sicuro per un dobson di dimensioni superiori al mio 10" in un'area recintata per sentirmi tranquillo anche osservando da solo (parlo di cani randagi) e magari con una bella colonna fissata al suolo per la EQ....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 17:10 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
L'idea comunque era di farlo in cima ad una montagna, in un posto buio e remoto, quindi più che l'ufficio tecnico credo che parlerò con la Forestale (nella cui competenza ho più fiducia) :mrgreen:

Allora avrai sicuramente dei vincoli paesaggistici. Potresti prendere spunto da una graziosa chiesetta umbra (è a Foligno), progettata da Fuksas, che si integra perfettamente nel paesaggio collinare appenninico.

http://www.guidasicilia.it/foto/news/lu ... igno_N.jpg

Donato.

P.S.: neppure nell'Appennino della Luna gli avrebbero dato il permesso!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 17:28 
Non connesso

però le finestre sono studiate bene... se sono finestre... :shock:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora