1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Torno dagli states e guardo nell'Hyperion: c'era di tutto!
Allora penso: "ovvio, con quasi 3 settimane di macchina, tra polvere, scossoni, caldo, freddo, ecc.. è normale che ci sia della polvere nell'oculare". Lo pulisco in modo non proprio ortodosso, cioè prima aria compressa per togliere il grosso, poi con carta igenica ed alito strofinando delicatamente. Più o meno riesco a togliere quasi tutto.
L'oculare rimane montato sul diagonale del tele, chiuso col suo tappo superiore. Osservo altre due volte e poi il tutto rimane sempre in casa (anche se è una casa di campagna con un ampio salone dove sicuramente c'è più polvere che in città).
Ieri sera punto la luna e vedo dello sporco nell'oculare.
Ma come è possibile? Gli Hyperion sono predisposti alla polvere?
Come posso pulirlo in modo normale (intendo senza dover comprare pennellini da 30 euro, liquidi da sensore reflex, ecc....) con normali arnesi che tutti hanno in casa?
Come mai gli altri due oculari non hanno nemmeno un granello di polvere?

Ed infine: per tenere pulita la lastra frontale del mio C6, ho usato panno ed alito, strofinando in modo leggero e circolare? Va bene? :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 21:28 
Non connesso

ippiu ha scritto:
Torno dagli states e guardo nell'Hyperion: c'era di tutto!
Allora penso: "ovvio, con quasi 3 settimane di macchina, tra polvere, scossoni, caldo, freddo, ecc.. è normale che ci sia della polvere nell'oculare". Lo pulisco in modo non proprio ortodosso, cioè prima aria compressa per togliere il grosso, poi con carta igenica ed alito strofinando delicatamente. Più o meno riesco a togliere quasi tutto.
L'oculare rimane montato sul diagonale del tele, chiuso col suo tappo superiore. Osservo altre due volte e poi il tutto rimane sempre in casa (anche se è una casa di campagna con un ampio salone dove sicuramente c'è più polvere che in città).
Ieri sera punto la luna e vedo dello sporco nell'oculare.
Ma come è possibile? Gli Hyperion sono predisposti alla polvere?
Come posso pulirlo in modo normale (intendo senza dover comprare pennellini da 30 euro, liquidi da sensore reflex, ecc....) con normali arnesi che tutti hanno in casa?
Come mai gli altri due oculari non hanno nemmeno un granello di polvere?

Ed infine: per tenere pulita la lastra frontale del mio C6, ho usato panno ed alito, strofinando in modo leggero e circolare? Va bene? :wink:

Ciao per pulire gli oculari non saprei forse potrebbe venire comodo una Lens Pen,mentre per la lastra prima di andare di panno dovresti soffiare via eventuali particelle che potrebbero provocarti dei graffi,vai di peretta media che prendi in farmacia,poi spennellatina possibilmente con pennellino morbido,poi fazzolettini semplici bianchi zuppati in acqua distillata lavi la lastra,prenditi molto tempo per fare tutte queste operazioni,alla fine vai di panno in microfiba che non lascia pelucchi,operazioni da fare con calma e proprio se la lastra ne ha bisogno,perche' un po' di polvere non nuoce sicuramente.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 22:52 
Non connesso

Io, proprio e anche sugli Hyp, uso una peretta non otticamente ortodossa :D , mai usata per il suo vero scopo :!:
Poi passo con un panno in microfibra (5€) o altrimenti una pezzetta per gli occhiali nuova, che è la stessa cose del succitato...Solo più piccola!
No alito :D

Andrea.

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora