1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 19:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta, Roberto Bacci e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, dopo quasi un'anno di utilizzo, dunque e' ancora in garanzia, la mia nuova montatura e' impazzita. In pratica non riesco piu' ad allinearla.
Faccio buona messa in bolla del trepiede, un buon se pur approssimato allineamento manuale con il canocchiale polare poi do il via alla procedura che ormai conosco a memoria, inserisco le coordinate del luogo in cui mi trovo, ora attuale data attuale, daylight saving do yes, allineamento alle 3 stelle do l'ok gli dico di puntare la prima stella facciamo Deneb.... parte bbbzzzzzzzzzz arriva a Deneb .... ok fermati !!! e lei continua continua continua e si ferma una decina di gradi piu' in la !! Gia scoraggiato le do la seconda e la terza stella e la cosa si ripete e la cosa bella che a volte l'errore peggiora, a volte addirittura va a puntare la stella al disotto dell'orizzonte immaginate ?

Facciamo due passi indietro a quando ho avuto i primi problemi, forse la cosa ad alcuni di voi potrebbe aiutare a capire quale spirito maligno si e' impossessato della mia montatura:

Due lune nuove fa ero a 1000 m sul montre Catria (PU) a fotografare nonostante un vento assurdo, quasi a fine serata trovai la montatura che non inseguiva piu' e pensai che la batteria mi aveva lasciato, mi sbagliavo perche la settimana dopo ritornai a fotografare e mi accorsi che il motore in declinazione non ne voleva sapere di girare, faceva dei rumoracci e riuscivo a muoverlo solo a scatti mettendo la velocita a 8 X. Rassegnato quella sera tornai a casa e dopo una notte insonne la mattina rimontai la montatura in salotto e decisi di fare delle prove. Smontai anche il motore per vedere se c'erano dei problemi di origine meccanica cercando di farlo girare a vuoto ma non c'era nessun problema meccanico e dopo ave invertito un paio di volte i cavi ar e dec la montatura riprese a funzionare benissimo (per quello che potevo verificare in salotto).Visto che avevo mastricciato parecchio con la pulsantiera decisi di andare su internet e vedere se c'era disponibile un nuovo firmware e di reinstallarlo. Infatti c'era il nuovo 3.25 e decisi di installarlo. Arrivo' la successiva luna nuova e tornai in alta quota e qui si verifico' per la prima volta quanto descritto nella prima parte della mail... non c'e' stato verso di allinearla. L' opinione del mio amico che era con me era che la colpa era dovuta a un'errata installazione del software cosi alcuni giorni fa ho reinstallato il software e questa sera sono andato a fare dei test in campagna per vedere se il problema era risolto. Purtroppo niente da fare continua a non beccare una stella manco per sbaglio...ed eccomi qui a scrivervi per sapere se nessuno di voi ha avuto la stessa esperienza o ne ha sentito parlare.

Vi prego aiutatemi e non ditemi di mandarla in riparazione perche sapete bene che questo vuol dire inattivita per 6 mesi minimo.

Grazie mille a chiunque mi potra' dare un aiuto e scusate la lungaggine ma ho pensato che era indispensabile raccontare tutto nel dettaglio.

Cieli Bui
Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 23:11 
Non connesso

E' da escludere un bug del software, ho pure io la versione 3.25 e non ho questi problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 7:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova ad alimentarla dalla rete con un trasformatore invece della batteria che potrebbe essere un pò indebolita..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
e' probabile che sia colpa di un cavo...
ho avuto problemi simili.

Inizia a cambiare il cavo che va dalla pulsantiera al controller.
Basta comprare un cavo standard di rete!

So che sembra strano ma dopo aver sostituito quel cavo lo skyscan del mio kit eq5 ha reiniziato a funzionare bene. Anche io avevo la maggior parte dei problemi in DEC.

Il punto debole di tutto il kit sono i cavi...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prova a controllare che tutti i grani delle ruote dentate siano ben serrati.

Ciao.

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:39 
Non connesso

Forse potrebbe essere veramente un problema cavi.... no perche la batteria sono sicuro che è OK i motori viaggiano alla grande ed i motori sono certamente ben montati perche penso che se cosi' non fosse e ci fossero dei slittamenti dovrei sentire dei rumoracci assurdi.

Anche io ho avuto l'impressione che i cavi non fossero un gran che...a parte il cavo a spirale della pulsantiera, quelli che collegano i motori alla montatura si trovano facilmente ?
Pensavo di sostituire anche quelli per sicurezza.

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
non farti ingannare...
anche il cavo a spirale fa schifo :)
(molto meglio un sano cavo di rete!)

Gli altri 2 cavi fanno schifo pure loro come qualità.
Io ne ho sostituito uno, in garanzia... anche se in realtà essendo soggetto ad usura e' piu' una cortesia del negoziante...

I cavi non sono niente di che...
sono dei cavi ad 8 pin diretti.
Si trovavano anni fa.. ora e' un po' piu' difficile.

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 18:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sei sicuro di inserire la data nel formato giusto ?

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 22:37 
Non connesso

Questa è la 3468021792249138a volta che sento parlare di problemi col goto.
Ciò che non esiste non può guastarsi. Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 6:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vero, ma è altrettanto vero che ciò che non esiste non c'è :idea:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora